Articoli in evidenza
dal 13 aprile

Terapia del dolore, 3 giornate di “live surgery” al Muscatello di Augusta

terapia

Un ristretto gruppo di medici, esperti in terapia del dolore e provenienti da diverse parti d’Italia, assisterà alle principali procedure interventistiche

Dal 13 aprile tre giornate del primo “Live Surgery in Medicina del dolore” nelle sale operatorie dell’ospedale Muscatello di Augusta sotto la direzione scientifica dei responsabili delle Unità operative Medicina del Dolore delle Asp di Siracusa e di Enna, rispettivamente Marilina Schembari ed Emilia Lo Giudice.

Un ristretto gruppo di medici, esperti in terapia del dolore e provenienti da diverse parti d’Italia, assisterà direttamente in sala operatoria, step by step, alle principali procedure interventistiche con l’obiettivo di confrontare le diverse tecniche e perfezionarle.

“Oggi – dichiara Schembari – le procedure antalgiche percutanee possono rappresentare in alcuni casi una terapia “conservativa”, alternativa alla chirurgia.

Sono molteplici gli interventi oggi a disposizione per sollevare il paziente dal fardello di un dolore cronico: la modulazione selettiva di nervi tramite le correnti a radiofrequenza o l’azione termica della crioterapia per i dolori facciali, per le neuropatie post-erpetiche e periferiche in genere; le applicazioni di laser o ozono su dischi erniati; le ricostruzioni con cemento di vertebre crollate; gli impianti di stimolatori midollari nei dolori più resistenti, come quelli post-chirurgici o successivi ad amputazione di arti o lesioni del midollo”.

Lo Spoke Terapia del dolore dell’Asp di Siracusa è una struttura preposta ad erogare terapie farmacologiche, strumentali, chirurgiche, psicologiche e fisiche variamente integrate, inserite nei percorsi diagnostico-terapeutici della Rete di Terapia del Dolore Regionale alla quale si accede previa prenotazione al Cup.

Nel contesto della rete offre anche prestazioni di consulenza-collaborazione, in ambito ospedaliero e territoriale, con gli altri ambulatori antalgici e con altre discipline.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE