Articoli in evidenza
aveva 65 anni

Lutto nel mondo della cultura: è scomparso Sebastiano Lo Monaco

lutto

Attore e regista affermato che si è cimentato in teatro, al cinema e in televisione

Lutto nel mondo della cultura: è scomparso prematuramente Sebastiano Lo Monaco, un gigante nel mondo della recitazione e della regia. Aveva 65 anni ed era nato a Floridia.

Diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica prima di diventare (nel 1989) “capocomico” e produttore dei suoi spettacoli, ha lavorato in teatro con i “grandi”: Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri, Giustino Durano e Massimiliano Vado.

La sua carriera si è articolata non solo al teatro, ma anche al cinema e in televisione.

Diverse le sue interpretazioni al Teatro greco di Siracusa per le Rappresentazioni classiche.

La Fondazione esprime il suo cordoglio attraverso i social: “Oggi è un giorno di grande tristezza per tutto il mondo del teatro. Ci ha lasciati Sebastiano Lo Monaco.

Grande attore, amatissimo dal pubblico del Teatro Greco di Siracusa e più volte tra i grandi protagonisti delle rappresentazioni classiche.
Tutta la Fondazione Inda esprime il proprio cordoglio per la perdita di un grande interprete che lascia in tutti noi un ricordo bellissimo e si stringe al dolore dei famigliari, degli appassionati di teatro e di tutte le persone che hanno voluto bene a Sebastiano”.

“Sebastiano Lo Monaco – dichiara il sindaco Francesco Italia – è stato un attore di talento, capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore.

I siracusani lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle Rappresentazioni classiche del Teatro Greco ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzati da un’impronta personalissima.

La sua scomparsa – conclude – è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa. Alla famiglia il cordoglio personale, dell’Amministrazione e della città”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE