Articoli in evidenza
amministrative 2023

Verso il ballottaggio a Siracusa, Italia su Garozzo: “Non ha alcun interesse per la città e la sua governabilità”

ospedale

“Io non sono disposto a tutto per vincere – dichiara Italia – non sono disposto a tradire i miei ideali e valori”

Il candidato sindaco Francesco Italia replica alle dichiarazioni di Giancarlo Garozzo, leader di “Fuorisistema per Siracusa”,sulla sua decisione di apparentarsi con Ferdinando Messina, in vista del ballottaggio dell’11 e del 12 giugno.

“Dei contatti con Garozzo ci sono stati – prosegue Italia –, ma le nostre interlocuzioni si sono fermate su richieste incoerenti con ciò che immagino debba essere il governo della città.

Quando Garozzo dice di essere stato costretto ad andare con le persone che ha sempre avversato sia fisicamente sia politicamente – dice Italia – lo fa evidentemente perché non ha ideali e valori che lo guidano ed è disposto a tutto per far perdere me o per vincere.

La vera differenza è questa: io non sono disposto a tutto per vincere – prosegue – Non sono disposto a tradire i miei ideali e valori. Per me la politica è tutto tranne questo.

L’idea che si possa fare politica senza etica per me non ha senso. Confligge con tutto ciò in cui credo.

La politica è etica, rispetto nei confronti dei cittadini che non sono pedine che si possono muovere a secondo del proprio bisogno.

Non avrei mai potuto immaginare che lui potesse fare un apparentamento con Messina, bloccando il premio di maggioranza e quindi dimostrando che non ha alcun interesse per la città e la sua governabilità.

Garozzo, ha improntato tutta la sua campagna elettorale anche a nome delle sue liste in una direzione chiara, salvo smentirla con l’apparentamento con Messina.

Se “questa” è politica, allora io politica non ne so fare. E se questa è la” politica” di Garozzo, allora ho fatto bene a mantenere la barra dritta in nome del rispetto e della dignità delle persone che mi hanno dato e continuano a darmi fiducia.

C’è chi pensa che la politica siano i numeri. Io non ho mai fatto la politica dei numeri. Per amministrare la città serve qualcuno che abbia il coraggio della responsabilità, della coerenza e della lealtà.

La fiducia è alla base delle relazioni sociali e a maggior ragione delle relazioni politiche.

Garozzo – conclude -passando alla destra da un giorno all’altro ha dimostrato la sua totale inaffidabilità sotto il profilo politico e umano”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE