Articoli in evidenza
la nota

Apparentamenti, Garozzo: “Messina ha sposato alcuni nostri punti programmatici fondamentali”

garozzo

Non sono mancate le bordate verso Italia: “Non ho trovato, ancora una volta, un interlocutore con cui poter parlare di politica”

Giancarlo Garozzo racconta in una lunga nota ciò che lo ha portato a decidere di apparentarsi con il candidato sindaco del Centrodestra, Ferdinando Messina, per il voto di ballottaggio.

“Sono state giornate frenetiche ma, anche se in ritardo, voglio ringraziare dal profondo del cuore le oltre 4800 persone che mi hanno dato fiducia nel primo turno e che oggi continuano a chiedere indicazioni per il secondo turno.

La nostra intenzione era quella di lasciare libero l’elettorato anche perché, come sempre, non ero alla ricerca di poltrone/assessorati.

Nel corso di questa settimana, pur non avendo cercato nessun tipo di interlocuzione, sono peró stato contattato da entrambi i candidati ammessi al ballottaggio, entrambi qualificabili come candidati di centro destra con cui non abbiamo mai avuto a che fare, ma con due atteggiamenti del tutto diversi.

Francesco Italia – riferisce Garozzo – ha ritenuto di dover sottolineare soltanto che non avremo mai potuto sostenere Ferdinando Messina e per tale ragione ha ritenuto di non consentirmi, nel caso il supporto fosse andato a lui, nemmeno di garantire i candidati della lista “Fuori Sistema per Siracusa” che in caso di premio di maggioranza attribuito a Italia, grazie ad un apparentamento tecnico, avrebbero potuto fare ingresso in consiglio comunale in numero più elevato.

Di contro – prosegue Garozzo – l’approccio umile e rispettoso di Ferdinando Messina nel chiedermi di supportarlo, è stato quello di comprendere il mio desiderio di tutela quantomeno dei consiglieri eletti, oltre che dell’intera città, con la garanzia prestatami che il dispositivo relativo alla camera di commercio del sud-est  allo stato congelato, vedrà il suo impegno affinché sia revocato.

Il candidato Messina – aggiunge – ha inoltre sposato alcuni nostri punti programmatici che riteniamo fondamentali.

Nessun assessorato ci interessava e nessun assessorato abbiamo richiesto e/o ottenuto, ma vogliamo solo tornare a cercare di fare il meglio per la città ripristinando anche la democrazia attraverso un consiglio comunale, da troppo tempo assente, che rappresenti la pluralità degli elettori, evitando l”all in” che Italia voleva garantirsi attraverso una richiesta di supporto che avrebbe addirittura rischiato di pregiudicare l’elezione dei nostri consiglieri e di quelli appartenenti ad altri schieramenti non legati ai sindaci ammessi al ballottaggio.

A chi parla di “scacco matto” poi voglio ricordare che la prepotenza e l’ingordigia del sindaco Italia lo hanno già condotto ad un isolamento politico che rischia di inasprirsi sempre di più.

Ho cercato di rapportarmi alle interlocuzioni avute con Francesco Italia resettando il passato e pensando solo ai candidati della mia lista ed al bene della città, ma non ho trovato, ancora una volta, un interlocutore con cui poter parlare di politica.

Anche se confermato – conclude – Italia non potrà godere della maggioranza in consiglio comunale, con tutto ciò che questo comporta. Per questo e per molte altre ragioni sosterremo Ferdinando Messina”.

oltre che a Fuori Sistema per Siracusa, la coalizione di Messina si è allargata a Civico 4, Udc e Grande Siracusa 2023.

“Ho riunito il centrodestra, forze moderate e movimenti civici di questo territorio – dichiara Messina – contro la disastrosa gestione di una delle città più belle al mondo.

Dopo i risultati della prima tornata elettorale – conclude – appare evidente che diverse forze politiche, movimenti civici e larga parte della società civile non si riconoscano con quanto messo in campo sinora dall’Amministrazione uscente.

Un campo largo che si è riunito attorno al mio progetto politico, ritenendolo l’unico credibile ed alternativo per ridare un governo alla città dopo cinque anni di assenza delle istituzioni”. 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE