Articoli in evidenza
sbarchi

Tutti negativi i migranti a bordo della Sea Watch 4 nel porto di Augusta

Tutti negativi i migranti a bordo della Sea Watch 4 nel porto di Augusta

Dopo la conclusione dello screening sanitario, a ieri sera in 161 hanno potuto lasciare l’imbarcazione

Tutti i migranti a bordo di SeaWatch 4 sono risultate negative al Covid-19. Così rende noto la Ong.

“In 161 hanno – fa sapere il prefetto, Giusi Scaduto –  hanno potuto lasciare l’imbarcazione già nella serata di ieri, 27 novembre, immediatamente dopo la conclusione del complesso screening sanitario.

Secondo una prassi consolidata, è stata data priorità ai soggetti più fragili, come segnalati dall’organizzazione umanitaria.

Gli 87 minori stranieri non accompagnati effettivamente accertati, rispetto ai 149 dichiarati – prosegue il prefetto – già nella serata di ieri, sono stati trasferiti in strutture di diverse province siciliane, insieme ai 16 soggetti vulnerabili.

A tutti i migranti – ha assicurato – sono stati assicurati i beni di prima necessità anche tramite la Croce Rossa che opera sulle navi quarantena”.

Intanto proseguono le operazioni di sbarco. Dal prefetto, infine, ringraziamenti rivolti al sindaco di Augusta, alle autorità sanitarie, al personale della Prefettura, della Polizia di Stato e delle altre Forze di polizia, oltre che alla Croce Rossa Italiana, per aver assicurato il funzionamento della macchina organizzativa.

 

 

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE