Articoli in evidenza
Pubblicità Elettorale
al vermexio

Turismo, l’amministrazione comunale di Siracusa incontra gli operatori del settore

Turismo, l'amministrazione comunale di Siracusa incontra gli operatori del settore

Esposte proposte ed idee su tassa di soggiorno, servizi, rifiuti, mobilità nel centro storico

Gli operatori del turismo riuniti per un incontro organizzato dall’amministrazione comunale di Siracusa alla vigilia della nuova stagione.

Nel Salone Borsellino di palazzo Vermexio hanno dato il loro contributo di proposte ed idee su tassa di soggiorno, servizi, rifiuti, mobilità nel centro storico.

All’incontro, presieduto da quello alla Cultura Fabio Granata, hanno partecipato gli assessori Andrea Firenze, Vincenzo Pantano e Dario Tota ed i dirigenti dei settori comunali interessati, Lorefice, Miccoli e Correnti.

“Regolamentare, attraverso azioni concrete, tutte le indicazioni ed i suggerimenti venuti da questa assemblea”: è l’impegno preso dall’assessore Granata che sulla tassa di soggiorno ha ribadito come “L’Amministrazione comunale continuerà nel percorso di trasparenza sull’utilizzo a fini turistici di questi proventi”.

L’ultimo investimento fatto è quello sulla riqualificazione del sagrato della Basilica di Santa Lucia.

“Va – ha ribadito – nella direzione del voluto allargamento del concetto di centro storico oltre piazza Duomo e la sua area.

In questo contesto ci stiamo facendo carico anche di un altro aspetto, quello del riequilibrio della pressione antropologica su Ortigia che può passare, ad esempio, attraverso un uso più frequente di strutture quali l’Antico Mercato”.

L’Amministrazione comunale incontrerà nuovamente gli operatori ed in quella sede potrebbero essere comunicate delle novità riguardanti le problematiche sollevate dai tassisti.

In particolare sulla riorganizzazione del servizio e su una nuova regolamentazione delle motocarrozzette, sulla limitazione a tempo dell’accesso in Ortigia per i mezzi di distribuzione alimentare, sul potenziamento della
segnaletica e della cartellonistica turistica, sulla semplificazione dell’iter amministrativo comunale in materia turistica, e segnatamente sulle modalità di trasmissione della tassa di soggiorno.

Per quest’ultima gli Uffici competenti si sno detti disponibili all’eventuale rateizzazione delle somme dovute.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE