Articoli in evidenza
la presentazione

Trasporto pubblico a Siracusa: app e infomobilità per sapere in quanti minuti il bus sarà alla fermata VIDEO

L’obiettivo è quello di migliorare la fruizione del servizio da parte degli utenti con l’applicazione che sarà suscettibile di ulteriori implementazioni

Rivoluzione nel sistema di trasporto pubblico locale, gestito a Siracusa da Sais Autolinee.

Oggi la presentazione dell’applicazione e del sistema di infomobilità, attivi dall’1 aprile, che hanno l’obiettivo di migliorare la fruizione del servizio da parte degli utenti.

Il sistema digitalizzato è stato messa a punto da Autoroute, una
piattaforma utilizzata da oltre 180 aziende che si occupano di trasporto persone e pubbliche amministrazioni in tutta Italia.

Erano presenti il sindaco Francesco Italia, l’assessore Vincenzo Pantano, il direttore di Sais, Vincenzo Asaro, Davide Mangerini della piattaforma Autoroute.

Si tratta di un primo step per la web App che sarà suscettibile di ulteriori implementazioni.

Queste rigurderanno il dato dei tempi di percorrenza dei bus dal momento in cui l’utente sale a bordo e fino alla destinazione finale con l’indicazione delle eventuali coincidenze.

Inqudrando il Dr Code, infatti e d entrando nalla App, sarà possibile sapere in tempo reale entro quanti minuti il bus arriverà alla fermata, visionando con esattezza, sul display del proprio smatphone, il punto in cui l’autobus si trova in quel momento.

La navigabilità sulla mappa consentirà, inoltre, di vedere in maniera integrata come il servizio di trasporto locale serve il territorio con la possibilità concreta di raccogliere dati utili alla rimodulazione del servizio e alle risoluzione delle criticità.

E’ anche previsto, e questo sarà un passo successivo, l’arrivo dei display alle fermate, che consentiranno anche ai meno tecnologici, pensiamo agli anziani, di visualizzare i tempi di arrivo dei bus.

Intanto ai due autobus acquistati dal Comune e già messi a disposizione di Sais, a metà aprile arriveranno altri 3 mezzi verdi di 9 metri. Anche questi andranno ad arricchire il parco mezzi che la Sais mette in strada a Siracusa mentre altri tre sono in fase di acquisto.

L’Amministrazione, infatti, sta sfruttando le risorse che il ministero della Infrastrutture mette a disposizione ogni anno fino al 2034, destinati, oltre che ai bus, anche delle attrezzature a supporto del trasporto pubblico locale.

“In questa fase – spiega l’assessore Pantano –siamo dando priorità al potenziamento del servizio in termini di mezzi, di linee e di percorsi.

Man mano che acquisiamo certezze su questi aspetti pensiamo pure a investire sull’acquisto delle pensiline da collocare alle fermate insieme alle infrastrutture di infomobilità”.

Il direttore di Sais, Asaro, ha dato spazio anche ai dati del servizio. Dal 15 maggio del 2023 fino allo scorso 15 marzo, i passeggeri trasportati sono stati 404 mila 343 a cui, da ottobre, si sono aggiunti 13.345 studenti.

Sono 80 mila 632 le corse effettuate e 708 mila 620 i chilometri percorsi.

Gli utenti sono prevalentemente concentrati nella fascia dalle 8 alle 10, nella misura del 18 per cento; l’88 per cento usa il Tpl dalle 6 alle 18 e il 70 per cento dei passeggeri è distribuito nelle altre fasce orarie.

Dal 2 ottobre al 15 marzo, le linee più utilizzate sono state la 121 e la 122 per Cassibile (18,2 per cento) seguite dalla 101 per Grottasanta (9,7) e dalla 123 che collega le contrade marine (6,3); la 125 per Belvedere è fruita dal 4,6 per cento degli utenti.

Quanto alla tipologia dei titoli di viaggio, l’abbonamento è stato scelto finora dal 30 per cento dei passeggeri; per quel che riguarda i biglietti, sono ampiamente preferiti quelli di corsa singola (71 per cento) seguiti dai giornalieri.

 

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE