MENU
Articoli in evidenza
questa mattina

Consiglio comunale di Siracusa dedicato al Question Time

consiglio comunale

Sono stati 19 gli atti ispettivi a cui l’amministrazione ha risposto

Seduta di consiglio comunale questa mattina a Siracusa interamente dedicata al Question time con 19 atti ispettivi.

In apertura, su richiesta dei consiglieri Paolo Cavallaro e Ferdinando Messina, è stato osservato un minuto di silenzio alla memoria del dottore Salvatore Arena, medico deceduto durante la pandemia da Covid, e di due dipendenti comunali recentemente scomparsi.

Franco Zappalà dal canto suo ha chiesto, prima della pausa estiva, una seduta consiliare per trattare l’ordine del giorno, sottoscritto da otto consiglieri, sulla situazione dell’igiene pubblica in città.

La prima interrogazione, a firma Paolo Romano e Paolo Cavallaro, riguardava lo stato di degrado dell’area di parcheggio dell’ex Tribunale e le azioni che l’Amministrazione intende adottare per la pulizia e l’eventuale riqualificazione.

A rispondere il vice sindaco Edy Bandiera che ha informato l’Aula sull’intervento di bonifica e derattizzazione dell’area, e di messa in sicurezza dello stabile. Per questo intervento, costato oltre 60mila euro, l’Avvocatura ha intimato il pagamento alla ditta proprietaria.

La seconda interrogazione, sempre a firma di Paolo Romano e Paolo Cavallaro, riguardava le criticità legate all’entrata in vigore della nuova tassa di soggiorno 2024 senza la previsione di un regime transitorio che ha penalizzato operatori del settore e turisti.

In aula l’assessore Coppa ha evidenziato come qualsiasi intervento nel merito sia di competenza consiliare.

L’imposta comunque rispetta un dettato normativo e un criterio di proporzionalità che non incide sulla tariffa d’affitto: quest’ultima è determinata dalle strutture ricettive, mentre l’imposta presuppone in ogni caso il soggiorno.

Nel mese di giugno del 2023 la tassa di soggiorno ha portato nelle casse comunali 197mila euro; nello stesso periodo di questo anno circa 277mila euro.

La terza interrogazione, sempre a firma di Paolo Romano e Paolo Cavallaro, riguardava la segnaletica stradale e la toponomastica a Cassibile e Fontane Bianche, ormai ritenuta “obsoleta ed indecorosa” attesa la valenza turistica della frazione.

A rispondere l’assessore Vincenzo Pantano che nel ricordare i numerosi interventi fatti, ha comunicato l’esito della
procedura di affidamento per la manutenzione e la fornitura della segnaletica stradale cittadina che permetterà di intervenire anche nella frazione.

Per quanto concerne la toponomastica sarà oggetto a breve di una nuova rivisitazione.

La quarta interrogazione, sempre a firma di Paolo Romano e Paolo Cavallaro, riguardava il servizio di rimozione coatta dei veicoli, il suo funzionamento, le modalità di svolgimento, gli interventi fatti e le sanzioni accertate e riscosse lo scorso anno.

Nella risposta scritta è stato comunicato l’affidamento in concessione biennale a ditta esterna; la presenza
di un’autogru ed un furgone per l’espletamento del servizio, ed il ricovero delle vetture nellasede della ditta; lo scorso anno sono state rimosse 1530 vetture; sono state accertate infrazioni che hanno portato a sanzioni per 90mila euro, 40mila dei quali già incassati.

La quinta interrogazione, sempre a firma di Paolo Romano e Paolo Cavallaro, riguardava le vie Croce del Sud ed Orione che, seppur non acquisite al patrimonio comunale, sono strategiche per la mobilità nell’area.

L’assessore Pantano ha dato la piena disponibilità al loro inserimento all’interno del nuovo “Piano di viabilità” che sarà oggetto di confronto con la IV Commissione per il quale dovranno poi essere messe in sicurezza e manutenute.

Nelle more, intanto, saranno  adattati alcuni provvedimenti per rendere sicura la circolazione.

La sesta interrogazione, sempre a firma di Paolo Romano e Paolo Cavallaro, riguardava glispettacoli programmati per la stagione estiva.

In particolare se era stata prevista una programmazione su tutto il territorio comunale, l’allestimento di palchi nelle diverse piazze cittadine, o all’interno di aree comunali per attività di intrattenimento.

A rispondere in aula l’assessore alla Cultura Fabio Granata che nel ricordare i nove eventi programmati dal Comune e le recenti iniziative all’interno delle feste patronali, ha condiviso la necessità del decentramento delle attività, comunicando imminenti iniziative culturali a Cassibile, Belvedere, Grottasanta e Santa Lucia, dove da metà agosto sarà riproposta l’iniziativa del Cinema all’aperto.

Il settimo punto un’interpellanza, a firma di Ivan Scimonelli, riguardava i lavori di messa in sicurezza sul costone e sulla piattaform “Ex Lido della Polizia”.

Per l’interpellante esistono criticità riscontrare a seguito di attività ispettiva, in merito all’esecuzione in sicurezza dei lavori, al materiale utilizzato, al personale impiegato.

Nella risposta scritta del responsabile del procedimento è stata comunicata la regolarità della esecuzione in sicurezza dei lavori, e della idoneità di materiali e personale impiegato.

La messa in sicurezza dell’area demaniale è un progetto finanziato dalla Regione Siciliana, i lavori sono in corso di ultimazione.

Lo hanno ribadito in aula sia l’assessore Pantano che il tecnico responsabile del procedimento.

L’ottava interrogazione, a firma di Francesco Vaccaro, riguardava il mancato spazzamento nelle vie Bulgaria, Lazio, Alì, Palma, Sgandurra, Rizza, Monteforte, vicolo ai telefoni, Panico, Unione Sovietica, Norvegia, Danimarca, Acireale, Vizzini, Paternò, Ferrero ed in altre ancora.

A rispondere in aula l’assessore Salvatore Cavarra. Queste strade rientrano in zona 2B e sono quindi oggetto di spazzamento due volte a settimana; eventualiinadempienze, ha aggiunto, saranno contestate a Tekra.

Da capitolato, infine, l’unica area oggetto di spazzamento quotidiano è piazza Duomo.

Su proposta del Presidente Di Mauro è stata accorpata la trattazione delle interrogazioni sulla problematica degli incendi.

La nona interrogazione, a firma di Paolo Romano e Paolo Cavallaro, sull’attuazione dell’Ordinanza sindacale in materia di prevenzione incendi nei terreni incolti. In particolare le azioni di ricognizione, prevenzione, di diffida e sanzionatorie fatte a carico dei privati che non provvedono alla pulizia delle loro aree; e la pubblicazione sul sito istituzionale delle aree pubbliche incolte.

Con la sedicesima interrogazione, a firma del gruppo consiliare del Pd ed illustrata in aula da Angelo Greco, i firmatari chiedevano di conoscere l’attività la pulizia dei terreni incolti di proprietà comunale ed il rispetto delle eventuali ordinanze di intimazione alla pulizia nei confronti dei privati.

La diciassettesima interrogazione, sempre a firma del gruppo consiliare del Pd ed illustrata in aula da Massimo Milazzo, era finalizzata alla richiesta di informazioni sul censimento dei terreni comunali incolti e sul rispetto delle ordinanze comunali rivolte ai proprietari degli stessi.

Nella sua risposta, l’assessore Pantano, dopo aver comunicato l’avvio della pulizia delle aree comunali a metà luglio, affidato per un totale di 60mila euro, ha preannunciato anche quella per i canali.

L’assessore Consiglio ha comunicato invece l’aggiornamento, a tutto il 2022, del catasto degli incendi; e che è in fase di acquisizione e redazione quello del 2023.

Il comandante della Municipale Stefano Blasco ha invece comunicato che ad oggi sono stati elevati trenta verbali a carico dei privati inadempienti all’Ordinanza sindacale di pulizia dei terreni.

La decima interrogazione, a firma di Ivan Scimonelli, riguardava il riscontro ad una precedente mozione per l’attuazione di azioni a tutela del paesaggio, della mobilità e per il camperismo abusivo su Riva delle Poste/Riva Nazario Sauro.

A rispondere l’assessore Vincenzo Pantano che nel comunicare l’esito della procedura di affidamento per la manutenzione e la fornitura della segnaletica stradale cittadina, ha confermato l’intenzione degli uffici di procedere con l’attuazione della mozione approvata, che andrà ad essere armonizzata con il nuovo piano di mobilità per Ortigia.

La dodicesina interrogazione, sempre a firma di Ivan Scimonelli, riguardava il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale su via Tevere, e le diverse criticità in atto nell’area.

Identica la risposta fornita come su Cassibile, con il preannunciato intervento a seguito dell’esito della gara per l’affidamento dei lavori di rifacimento delle segnaletica. Circa la pavimentazione non a regola d’arte, sarà inserita tra le priorità nel prossimo appalto di manutenzione stradale.

La tredicesima interrogazione, a firma di Cosimo Burti, riguardava lo stato di degrado in cui versa la statua di Archimede del rivellino del ponte Umbertino, sulla quale non si è intervenuto nonostante la previsione in bilancio delle spese di manutenzione da prelevare dalla tassa di soggiorno.

Burti chiedeva di conoscere le intenzioni dell’Amministrazione sugli interventi da attuare. Nella risposta scritta degli uffici, ribadita dall’assessore Granata, la comunicazione dell’appalto dei lavori di ripristino dell’illuminazione a led del basamento e quello per l’individuazione della ditta che curerà la pulitura della statua e del basamento.

Essendo scaduta la precedente collaborazione con la ditta incaricata, una volta ripristinata l’integrità del monumento, si procederà all’affidamento per la sua manutenzione ordinaria con sponsorizzazione.

La quattordicesima interrogazione, a firma di Ivan Scimonelli, riguardava il mancato ripristino su via Elorina 23 dell’impianto semaforico per rendere accessibile, in sicurezza, la base Das del distaccamento dell’Aeronautica.

Sul punto la comunicazione da parte dell’assessore Pantano dell’appalto per la fornitura di due semafori, che andranno ad essere installati uno nell’area oggetto della interrogazione, e l’altro per il passaggio pedonale del
Talete.

La quindicesima interrogazione, a firma del gruppo consiliare del Pd ed illustrata in aula da Angelo Greco, riguardava l’interruzione del servizio idrico nelle ore notturne nella frazione di Cassibile e la qualità dell’aria nella zona.

Oltre a chiederne le motivazioni, gli interroganti hanno rilanciato un precedente progetto per la realizzazione di una condotta idrica da Cassibile a Fontane Bianche.

A rispondere in aula l’assessore Salvatore Consiglio che facendo sua la nota di Siam, per la qualità dell’aria ha escluso un collegamento diretto con le infrastrutture, ricollegandolo invece ad una tipologia di concimazione; mentre per il servizi idrici ha comunicato il lento ma graduale miglioramento del servizio di erogazione, problema peraltro che ha interessato tutto il territorio.

Il progetto di una nuova condotta idrica rientra tra quelli per i quali esiste uno specifico atto di indirizzo della Giunta.

La diciottesima interrogazione, a firma del gruppo consiliare del Pd ed illustrata in aula da Massimo Milazzo, riguardava la fornitura idrica a Belvedere, con riferimento alla capacità di pozzo Grottone di soddisfare le esigenze della frazione.

Gli interroganti, sul punto, hanno chiesto l’eventuale realizzazione di un secondo pozzo che, in sinergia con quello attuale, possa assicurare la stabile fornitura idrica a Belvedere.

Nella risposta data dall’assessore Consiglio, l’allegata nota di Siam con la comunicazione del consistente abbassamento del livello idrico legato all’uso irriguo privato che, cominciato in maniera importante già in questo mese, potrebbe ulteriormente aggravarsi.

Siam potrà operare solo con l’acqua residua che, ormai insufficiente, costringerà a turnazioni e riduzioni notturne necessarie a ripristinare una adeguata pressione. Questo su tutto il territorio comunale e con preavviso alla
cittadinanza.

La diciannovesima interrogazione, a firma del gruppo consiliare del Pd ed illustrata in aula da Massimo Milazzo, riguardava la sicurezza della movida notturna in Ortigia, alla luce dei sempre più frequenti episodi di criminalità, l’ultimo dei quali una violenza sessuale; e leiniziative che l’Amministrazione intende intraprendere per la sicurezza di residenti e turisti.

A rispondere in aula l’assessore alla Polizia municipale Giuseppe Gibilisco che, ricordando le diverse riunioni in Prefettura del Comitato per l’Ordine pubblico, ha evidenziato la cronica carenza degli organici delle Forze dell’Ordine che di fatto limita una capillare presenza.

Sotto questo profilo, Gibilisco ha preannunciato il prossimo incremento dell’organico di Polizia municipale; e il possibile ricorso a dissuasori per alcune aree del centro storico.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE