Articoli in evidenza
all'arenella

Sempre più a rischio crollo il muro sovrastante l’ex Lido della Polizia e la spiaggia torna ad affollarsi di bagnanti

Sempre più a rischio crollo il muro sovrastante l'ex Lido della Polizia e la spiaggia torna ad affollarsi di bagnanti

Il Comune ha già pronto un progetto per la messa in sicurezza, ma stanno tardando ad arrivare dalla Regione le risorse economiche

Siamo ormai alle porte della stagione estiva, le temperature sono già alte e siracusani e turisti tornano ad affollare le spiagge siracusane.

Tra le più frequentate c’è quella dell’Arenella, per la precisione quella dell’ex Lido della Polizia il cui muro sovrastante è sempre più a rischio crollo.

Proprio ieri il portavoce del Comitato Pro Arenella, Alessandro Caia è tornato a riproporre il problema che permane ancora irrisolto nonostante le tante segnalazioni e richieste di intervento, anche formalizzate agli organi competenti.

A settembre 2021 un video che documentava le condizioni della zona, era stato inviato in Procura e in Prefettura e lo stesso prefetto, Giusi Scaduto, in una nota aveva sollecitato il Comune ad effettuare le verifiche necessarie e ad intervenire.

Analoga richiesta di intervento era arrivata ancor prima, ad aprile, dal Comitato Pro Arenella. Oggi l’ennesima segnalazione e l’ennesima richiesta di intervento che commenta ironicamente le foto: “Aspettando il crollo”.
Il delegato del sindaco per le località balneari, Giovanni Di Lorenzo, riferisce a SiracusaPost che c’è già un progetto per la messa in sicurezza, ma che a tardare ad arrivare sono le risorse della Regione comprese nei ristori previsti per i danni causati dagli venti meteo straordinari di ottobre 2021.
Dal Comitato, peraltro, fanno sapere che il muro non può essere messo in sicurezza in quanto non ha la possibilità di essere ancorato.
È già stata fatta analisi e diversi sopralluoghi anche con il Comune e la Protezione civile: o si demolisce oppure si deve realizzare un muro di contenimento.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE