Articoli in evidenza
asp

Screening oncologici, breast unit, donazione sangue ed educazione alla salute: postazioni al Villaggio sanitario di Marisicilia Cup

Screening oncologici, breast unit, donazione sangue ed educazione alla salute: postazioni al Villaggio sanitario di Marisicilia Cup

Informazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione

L’Asp di Siracusa presente con proprie postazioni informative nel Villaggio sanitario allestito dal Comando Marittimo in Sicilia nel comprensorio Terravecchia in occasione della Marisicilia Cup.

Presente il Centro Trasfusionale diretto da Dario Genovese con proprio personale e volontari dell’Avis e della Fratres con l’Unità di raccolta mobile del sangue e degli emocomponenti, offrendo la possibilità di manifestare la
volontà alla donazione e di sottoporsi alla valutazione dell’idoneità alla donazione ed ai prelievi per le indagini di laboratorio preliminari.

Il Centro Gestionale Screening diretto da Sabina Malignaggi, partecipa all’evento con l’allestimento di una postazione operativa ed un ambulatorio dove è possibile prenotare le mammografie di screening per tutte le donne dai 50 ai 69 anni di età.

Saranno distribuiti i Kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci a donne e uomini dai 50 ai 69 anni di età; ci sarà la possibilità di prenotare il pap test per tutte le donne dai 25 ai 33 anni di età e l’HPV test alle donne dai 34 ai 64 anni.

Inoltre sarà possibile effettuare la prescrizione del vaccino HPV 9 alle donne fino ai 45 anni.

Anche la Breast unit, rete multidisciplinare per il trattamento del tumore della mammella diretta da Giovanni Trombatore presente con proprio personale sanitario per informare sui percorsi di prevenzione, diagnosi e cura di tale patologia e sulle modalità di accesso.

Negli stand anche l’educazione alla Salute di cui è responsabile Enza D’Antoni e l’Uos Informazione e Comunicazione di cui è responsabile Adalgisa Cucè con operatori dell’Urp con un punto informativo per tutte le altre attività sanitarie fondamentali per la prosecuzione dei percorsi di cura.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE