Articoli in evidenza
servizio di ordine pubblico

Ruspe in azione in via Santi Amato a Siracusa: abbattute due baracche VIDEO

L’area è stata ripulita da tonnellate di rifiuti ingombranti e 10 persone denunciate per furto di energia elettrica

Sgomberate e abbattute con le ruspe alcune baracche di legno vicine alle case popolari di via Santi Amato.

Il servizio di ordine pubblico si è svolto mercoledì scorso ed è stato coordinato dalla Questura in sinergia con personale del Comune di Siracusa (Settore Ambiente e Igiene Urbana) con personale del Dipartimento Veterinario dell’Asp e dell’Enel E-Distribuzione.

L’operazione è stata decisa nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 22 marzo scorso seguio da un tavolo tecnico che si è svolto in Questura il 29 marzo e.

Nello specifico sono stati rimossi due manufatti in legno, presumibilmente costruiti con materiale di risulta, che occupavano una superficie approssimativa di 45 metri quadri e con un’altezza di circa 2.50 metri.

All’interno di una delle costruzioni vi era un monitor Tv alimentato attraverso un allaccio irregolare alla corrente dell’illuminazione pubblica.

I manufatti in legno rimossi erano verosimilmente la base logistica per la vendita di sostanza stupefacente con i pusher che si organizzavano in turni h24 per la vendita di stupefacenti agli assuntori della zona anche nelle ore notturne.

Una delle baracche era stata adibita al ricovero di 41 piccioni viaggiatori.

I medici veterinari hanno verificato che i volatili erano  registrati e hanno contattato il titolare per il recupero degli uccelli, anche grazie al coinvolgimento dell’associazione colombofila locale.

Il proprietario, già conosciuto alle forze di polizia, è stato denunciato per invasione di terreno pubblico.

Il personale dell’Enel ha proceduto anche alla verifica degli allacci abusivi per la fornitura di energia elettrica in tutte le palazzine di Via Santi Amato.

Al termine dei controlli, sono state denunciate 10 persone per furto di energia elettrica.

Infine, la società addetta all’igiene urbana ha provveduto a rimuovere, su disposizione del Comune, tonnellate di materiale ingombrante (materassi, servizi sanitari dismessi, lastre d’acciaio, chili di spazzatura gettata indistintamente nei mastelli dell’indifferenziata).

Un uomo, di 34 anni, trovato in possesso senza giustificato motivo di un taglierino di circa 20 centimetri, è stato denunciato, mentre un 17enne e un ventenne sono stati segnalati per possesso ad uso personale di hashish.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE