Articoli in evidenza
SICUREZZA E★ FUTURO

Programma Nazionale del Fondo Sicurezza Interna 2014-2020: la presentazione a Siracusa con il Sottosegretario Molteni

programma

Si terrà il 28 giugno al porto di Siracusa a bordo della nave Dattilo

Programma Nazionale del Fondo Sicurezza Interna (ISF) 2014-2020 sarà presentato a Siracusa mercoledì 28 giugno: l’appuntamento è al porto a bordo della nave Dattilo.

Parteciperà il Sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni.

Il Fondo Sicurezza Interna è lo strumento finanziario messo a disposizione dalla Commissione europea per
potenziare la capacità di contrasto e prevenzione di fenomeni criminosi e la gestione integrata delle frontiere dei diversi Paesi dell’Unione.

Un totale di 122 progetti del valore 572 milioni di euro che hanno portato innovazione tecnologica, nuove dotazioni, sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture, maggiori competenze e capacità nel sistema della pubblica sicurezza.

Tra i mezzi acquisiti anche la nave Osum acquistata dalla Guardia di Finanza per il controllo delle frontiere, che sarà schierata al porto di Siracusa, e la stessa Dattilo del Corpo delle Capitanerie di Porto, le cui dotazioni sono state
migliorate.

Ulteriori dimostrazioni e progetti saranno presentati in stand allestiti lungo la banchina da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Marina Militare.

Il Programma sarà inizialmente raccontato da Stefano Nazzi, scrittore, autore di podcast e giornalista.

A seguire confronto a più voci tra l’Autorità di gestione dei Programmi ISF italiano, Stefano Gambacurta, e spagnolo, Mario García Colorado, e la Commissione europea.

Poi in Talk di approfondimenti tematici che vedranno coinvolti la giornalista Flavia Fratello, caposervizio di La7 esperta di Politica Estera e Interna, Eugenio Cau, giornalista de Il Post che si occupa di innovazione e politica estera, e Michele Colajanni, professore ordinario di ingegneria informatica all’Università di Bologna che ci introdurrà al mondo del Cybercrime.

La manifestazione si concluderà con l’intervento del Sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni.

Modereranno Tonia Cartolano di Sky Tg 24 e Valeria Manieri, vincitrice del Premio Spinelli 2022 per il miglior servizio giornalistico sul tema dell’unificazione politica europea.

Parteciperanno i vertici delle Forze di polizia e delle Forze armate e delle autorità locali, tra cui il presidente della Regione, Renato Schifani, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia e il prefetto Giusi Scaduto.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE