Articoli in evidenza
24° edizione

Progetto Icaro: l’1 e 2 febbraio messa in scena della piece teatrale “17 minuti”

progetto icaro

L’iniziativa, della Polizia Stradale e dell’Ufficio Scolastico provinciale di Siracusa, si inserisce nell’azione di prevenzione della sicurezza stradale

Attività di prevenzione sul tema della sicurezza stradale partendo dalle nuove generazioni. Questo l’obiettivo
principale della 24° edizione del Progetto Icaro.

“Se già dovevamo fare i conti con le morti sulla strada in tempo di ristrettezze, a maggior ragione, dobbiamo farlo oggi – spiega il dirigente della Polizia Stradale di Siracusa, Antonio Capodicasa -visto che il traffico veicolare è tornato a pieno ritmo.

Anche i più recenti accadimenti, che hanno visto coinvolti soprattutto giovani vittime innocenti – prosegue – non fanno altro che sottolineare quanto ancora si debba fare per raggiungere una consapevolezza individuale e collettiva sul rispetto della vita umana sulle nostre strade”.

E’ in questa ottica torna il Progetto Icaro – giunto alla 24° edizione – iniziativa che la Polizia Stradale e l’Ufficio Scolastico provinciale di Siracusa continuano a portare avanti non solo per combattere la guida in condizioni
alterate da alcol e droghe, ma anche contro comportamenti scorretti alla guida.

Si inizia giorno 1 e 2 febbraio (a partire dalle 9 al Multisala Planet Vasquez), con la messa in scena della piece teatrale “17 minuti”, che impegnerà la compagnia di Canicattini “Il Sipario”.

Scritto e diretto da Riccardo Leonelli la rappresentazione è rivolta agli studenti delle 4° e 5° classi degli Istituti Superiori.

“17 minuti” pone in primo piano quattro ragazzi coi loro sogni a metà strada fra l’entusiasmo e il disincanto verso un futuro che sembra non avere speranze da offrire.

Il vuoto di valori incarnato da un adulto immaturo e vanesio lascia un cimitero di esempi negativi, mentre sullo sfondo si staglia il tentativo di un Ispettore di Polizia di tracciare una strada giusta per i giovani: quella della responsabilità e della consapevolezza.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE