Articoli in evidenza
l'ordinanza

Prevenzione incendi: dal 15 giugno al 15 settembre a Siracusa divieto di accensione di fuochi e pulizia dei fondi incolti

prevenzione

I cittadini invitati a collaborare registrandosi sulla App “Anch’io Segnalo” predisposta dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile

Si avvicina la stagione estiva e con essa il rischio incendi. Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia ha emesso un’apposita Ordinanza, immediatamente esecutiva, in materia di prevenzione dagli incendi e per la pulizia dei fondi incolti.

Tra il 15 giugno ed il 15 ottobre, in prossimità di boschi e aree protette, terreni agrari, lungo strade, autostradee e  ferrovie, parchi e pinete urbane sarà vietato accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producano faville, fumare o gettare sigarette, compiere ogni azione che possa generare incendi, esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, parcheggiare su aree in presenza di erba e vegetazione secca.

Inoltre, entro il prossimo 15 giugno e per tutto il periodo di vigenza dell’Ordinanza, i proprietari, i conduttori e gestori di fondi rustici ed aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, i proprietari di villette, gli amministratori di stabili con annesse aree verdi, i responsabili di cantieri edili, strutture turistiche, artigianali e commerciali con annesse pertinenze a verde, dovranno ripulirle, provvedendo alla eliminazione di sterpaglie e
al taglio di siepi e rami, alla rimozione dei rifiuti e a quant’altro possa essere veicolo di incendio.

Particolare attenzione è dovuta per “le aree a confine con quelle edificate per il perimetro esterno di 200 metri e di 50 metri all’interno”.

I detentori di lotti interclusi e di confini di proprietà hanno l’obbligo di mantenere in efficienza le fasce di protezione, ovvero a realizzare una fascia parafuoco di protezione di larghezza non inferiore a dieci metri, lungo l’intero
perimetro del fondo.

La fascia di protezione, per i proprietari, gestori o conduttori di campeggi, villaggi turistici, agriturismi, alberghi e strutture ricettive, centri residenziali si estende a venti metri.

L’Ordinanza detta poi una serie di prescrizioni riguardanti le attività agricole stagionali di semina, raccolta e trebbiatura.

Per tutto l’arco dell’anno vige il divieto di buttare dai veicoli o comunque abbandonare sul terreno, fiammiferi, sigari o sigarette e qualunque altro tipo di materiale acceso o incandescente; e l’obbligo.

Chiunque abbia l’effettiva disponibilità di terreno deve tenerlo in ogni momento in buone condizioni di manutenzione e decoro, con particolare riguardo alle sterpaglie ed alle condizioni igieniche del luogo;.

L’ordinanza prevede sanzioni amministrative per la mancata osservanza delle prescrizioni a seconda della gravità della violazione accertata e la denuncia all’Autorità
giudiziaria.

Gli uffici di Protezione civile invitano i cittadini a collaborare segnalando tempestivamente l’inizio di incendio e fornendo le indicazioni necessarie alla sua individuazione; e a registrarsi ed utilizzare l’App “Anch’io Segnalo”, predisposta dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile .

L’App non va usata per richieste di soccorso urgente per la quale di deve ricorrere invece alla chiamata di emergenza.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE