Articoli in evidenza
il caso

Polizia municipale: chiesto odg e audizione in quarta Commissione

parcheggiatori

La richiesta arriva dopo le polemiche sollevate dalle dichiarazioni dell’assessore Gibilisco a cui il segretario della provinciale Uil Flp ha risposto per le rime

“Non è più procrastinabile una seria riflessione su quanto necessario per accrescere le attività di prevenzione e repressione sulle strade di Siracusa attraverso la Polizia municipale”.

A dirlo è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, paolo Cavallaro che ha chiesto al presidente della IV Commissione, Martina Gallitto la fissazione di un ordine del guorno sulla problematica riguardante il Corpo di Polizia Municipale, con riferimento al numero di personale in servizio, all’attività di vigilanza e repressione, alla programmazione dell’assunzione di nuovo personale e alla migliore valorizzazione del personale oggi in servizio.

“Ho chiesto – anche – conclude Cavallaro – che venga disposta l’audizione del Comandante dei Vigili Urbani, dell’assessore competente e di Alda Altamore, segretario provinciale Uil Flp, per contribuire al miglioramento del servizio”.

Dopo che dichiarazioni forti dell’assessore Gibilisco sull’operato “poco attento” di alcuni agenti, arriva la risposta di Altamore: “Nonostante sliding doors al vertice, nonostante una età media che rasenta i 60 anni, nonostante personale decimato da malanni, nonostante una ventina tra pensionati e deceduti negli ultimi dodici mesi, non ci pare che il numero degli interventi e dei verbali sia sceso, anzi.

Di contro- continua la sindacalista – l’amministrazione ha scelto nel 2020, quando le norme covid ci consentivano le assunzioni in deroga, a non attivarle e da un anno e mezzo non riesce a dare il via nemmeno alle procedure, sicuramente più celeri, delle progressioni verticali, men che meno delle procedure, comunque semplificate, dei concorsi.

Probabilmente – conclude – questa amministrazione non si rende conto che il Corpo di Polizia Municipale di Siracusa è sull’orlo dell’implosione”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE