Articoli in evidenza
scuole

Poli dell’infanzia a Cassibile e contrada Carrozziere: pubblicati di bandi di gara per complessivi 6,6 milioni VIDEO

Poli dell'infanzia a Cassibile e contrada Carrozziere: pubblicati di bandi di gara per complessivi 6,6 milioni

Entro il 18 gennaio dovranno pervenire al Comune le offerte di gara e subito dopo si procederà all’aggiudicazione dei lavori

Pubblicati sul sito del Mepa i bandi di gara, per l’appalto dei lavori di costruzione dei due Poli dell’infanzia
di Cassibile e contrada Carrozziere.

Entro il 18 gennaio dovranno pervenire al Comune le offerte di gara e subito dopo si procederà all’aggiudicazione dei lavori. Da quel giorno la ditta aggiudicataria avrà 360 giorni per la conclusione.

Le due strutture sono state finanziate, ciascuno per 3.300.000 euro, con fondi del Pnrr.

Il “Polo” di Cassibile, 1600 mq di superficie calpestabile, sorgerà su un’area comunale di5200 mq tra via Giusti e via della Madonna.

Il “Polo” di contrada Carrozziere, anche esso di 1600 mq di superficie calpestabile, sorgerà su un lotto di proprietà comunale esteso 9200 mq tra le vie dello Sparviero e Cormorano.

I due Poli saranno in grado di ospitare ognuno 100 bambini in asilo nido, e 150 nella scuola dell’infanzia, per un totale complessivo di 500 alunni.

“La realizzazione dei due Poli per l’infanzia, oltre a rispondere ad un’esigenza di copertura di servizi comunali in aree che ne sono sprovviste – dichiara il sindaco, Francesco Italia – offrirà alle famiglie siracusane due strutture realizzate secondo i più moderni sistemi costruttivi e rispondenti ai più alti standard di sicurezza ed efficienza energetica”.

I due plessi saranno costruiti in legno e intonaco, con avanzati criteri antisismici, e saranno in tutti simili: un solo piano fuori terra, un corpo centrale per i servizi comuni e le classi disposte lateralmente.

L’esterno è concepito come spazio pubblico con verde, giochi e orti didattici per favorire l’apprendimento e la socializzazione.

In applicazione dei principi del Pnrr, grande attenzione è rivolta all’efficienza energetica con la previsione di pannelli solari, accumulatori e solare termico, puntando quindi alla completa autonomia dei plessi.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE