Articoli in evidenza
questa mattina

Otto giornalisti della stampa turistica nazionale ricevuti a Palazzo Vermexio

giornalisti

A riceverli il sindaco Italia e l’assessore Granata

Otto giornalisti della stampa turistica nazionale sono stati ricevuti stamattina, nella sala “Raffaello Caracciolo” di Palazzo Vermexio, dal sindaco Francesco Italia.

L’incontro, al quale ha partecipato anche l’assessore alla Cultura Fabio Granata, rientrava in un programma di visite di tre giorni che il gruppo sta effettuando in provincia.

Italia e Granata hanno intrattenuto gli ospiti, soffermandosi sugli eventi che fanno da richiamo turistico: innanzitutto le Rappresentazioni classiche, ma anche l’Ortigia film festival e l’Ortigia sound system.

La contemporanea presenza in Piazza Duomo di studenti per il Pi Greco Day ha offerto lo spunto per parlare del rapporto tra Siracusa e Archimede.

Ma si è parlato anche di Siracusa come set cinematografico sempre più richiesto, della festa di Santa Lucia, del Seppellimento dipinto da Caravaggio ed esposto, alla Borgata, nella basilica dedicata alla patrona.

Il sindaco Italia ha accennato, infine, a due novità che si materializzeranno nei prossimi mesi: un’importante
mostra collettiva di arte contemporanea con opere inedite e la scelta di Siracusa, da parte di una
produzione internazionale, come set per una serie di Netflix.

La comitiva di giornalisti è composta da Nadia Pasqual, Germana Cabrelle (Economy magazine, Io donna, The travel news), Ivana Gabriella Cenci (Veraclasse.it), Massimo Terracina (Gist magazine e 2morrow.it), Roberta Nicosia (The travel news, Quality travel, Italia a tavola e Check-in), Vittorio Giannella (La freccia, Lonely planet magazine e Confidenze), Massimiliano Rella (Gambero rosso, Vdg magazine, FiorFiore in cucina coop e In viaggio) e Alessandra Sessa (Style.corriere.it).

Il gruppo, accompagnato da guide, oggi ha visitato Ortigia e il Parco Archelogico. Domani si recherà a Vendicari, alla Villa del Tellaro e a Noto.

La tre giorni si chiuderà giovedì mattina con un giro in barca per ammirare le grotte marine a cui seguirà la visita del Teatro dei pupi.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE