Articoli in evidenza
20 dicembre

Ottava di Santa Lucia, le reliquie tornano al Duomo accompagnate dai Vigili del fuoco

Ottava di Santa Lucia, le reliquie tornano al Duomo accompagnate dai Vigili del fuoco

Si chiudono le celebrazioni in onore della Patrona siracusana, rimodulate per il secondo anno, a causa dell’emergenza covid

Oggi è l’Ottava di Santa Lucia e si concludono le celebrazioni dedicate alla Patrona siracusana.

Per il secondo anno festeggiamenti senza le tradizionali processioni a causa dell’emergenza covid che ha indotto la Cei ad adottare questa decisione.

Tante persone hanno deciso di rendere comunque omaggio a Santa Lucia per dedicare una preghiera alla Santa siracusana rimasta in Cattedrale per tutta la settimana.

Il programma di oggi prevede due appuntamenti importanti: alle 11 la solenne concelebrazione al Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, in Borgata, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto.

Al termine, come è tradizione, omaggio alla Patrona da parte del Corpo dei vigili del fuoco in ricordo del terremoto del 1990. La Reliquia sarà quindi riportata in Cattedrale con un automezzo dei pompieri.

Alle 18 in Cattedrale celebrazione presieduta dall’arcivescovo, mons. Lomanto e in serata, a conclusione della giornata dell’Ottava, ritorno del simulacro di Santa Lucia nella nocchia della cappella laterale.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *