Articoli in evidenza
31 dicembre

Notte di Capodanno in piazza Duomo: ecco il piano di sicurezza disposto dalla Questura

capodanno

Ecco tutte le informazioni per coloro che andranno a festeggiare l’arrivo del nuovo anno in Ortigia

In occasione della sera di Capodanno predisposto dalla Questura di Siracusa un piano di controlli interforze in tutta la provincia, con particolare attenzione ai festeggiamenti del capoluogo che si terranno in piazza Duomo ad Ortigia, e nei comuni di Noto e di Augusta e negli altri centri aretusei.

A conclusione delle riunioni approfondite che si sono tenute in Prefettura in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, si è svolto ieri in Questura, e nelle sedi dei Commissariati di Augusta e Noto, un tavolo tecnico con tutti gli enti istituzionali coinvolti e i rappresentanti delle Forze dell’ordine.

E’ stato messo a punto il piano di safety e security affinché i festeggiamenti di fine anno: si raccomanda di raggiungere i luoghi dei festeggiamenti in piazza con adeguato anticipo ed a piedi.

Saranno predisposti dei varchi, sorvegliati dagli addetti alla sicurezza e dalle forze di Polizia che, con l’ausilio di metal detector, controlleranno le vie d’accesso a piazza Duomo (per l’accesso sono consigliate le vie Landolina e Minerva e per il deflusso le vie Pompeo Picherali e Delle Carceri Vecchie).

Secondo l’ordinanza sindacale sarà autorizzata la somministrazione di bevande alcoliche esclusivamente all’interno dei locali pubblici e nelle aree pubbliche dalle 23 del 31 dicembre 2023 all’ 1del 1° gennaio 2024 per consentire il brindisi augurale.

Sarà vietato l’ingresso di contenitori in vetro e lattine.

In Piazza Duomo sono vietati anche i fuochi pirici di ogni tipo così come è vietata l’introduzione di qualsiasi strumento di autodifesa (come lo spray al peperoncino).

Saranno presenti operatori sanitari ed equipaggi dei Vigili del Fuoco a completare il dispositivo di safety e security.

Pattuglie di agenti in uniforme e in abiti civili saranno impiegati per la prevenzione dei reati predatori.

Così come avvenuto nelle giornate di Natale, saranno effettuati controlli mirati a  persone a mezzi sospetti e ai locali pubblici e di pubblico spettacolo per la verifica del rispetto delle prescrizioni, delle autorizzazioni di pubblica sicurezza e delle normative di settore.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE