Articoli in evidenza
"Sicilia turismo per tutti"

“Mare per tutti”, la provincia di Siracusa si riconferma la più virtuosa della Sicilia

"Mare per tutti", la provincia di Siracusa si riconferma la più virtuosa della Sicilia

Il progetto è stato avviato in via sperimentale nel 2014 a Siracusa e poi esteso a tanti altri Comuni dell’isola

La provincia di Siracusa si riconferma la più virtuosa in Sicilia nell’ambito del progetto “Sicilia e Siracusa, Mare per tutti 2022”.

Il progetto è stato avviato in via sperimentale nel 2014 a Siracusa dall’associazione “Sicilia turismo per tutti” in collaborazione con l’amministrazione comunale e poi esteso a tanti altri Comuni dell’isola.

Oggi in tutta la regione si contano 151 strutture balneari accessibili post covid ( 66 pubbliche  e 85 private) con un incremento del 15% rispetto allo scorso anno, di cui 40 in provincia di Siracusa (21 pubbliche e 19 private) e di queste 18 nel capoluogo (13 pubbliche e 5 private).

“Tutte le informazioni su queste strutture – assicura Bernadette Lo Bianco, presidente dell’associazione e anima de progetto – saranno inserite nel portale della Regione e nelle singole piattaforme informatiche di tutti i partners del progetto”.

Le spiagge per essere accessibili devono essere dotate di scivoli, servizi igienici e docce dedicati, ma anche di una serie di altri strumenti per essere davvero alla portata di tutti.

Dal 15 luglio a Siracusa sarà attivato il servizio di trasporto gratuito, una volta a settimana, che consentirà i diversamente abili di raggiungere le spiagge e i varchi dell’Area Marina Protetta del Plemmirio grazie ad un pulmino messo a disposizione dal Consorzio.

L’auspicio dell’associazione è che nelle varie strutture vengano al più presto installate pedane tattili per consentire alle persone cieche di orientarsi in autonomia e di ausili visivi per le persone sorde.

Anche la conferenza stampa di oggi alla Capitaneria di porto di Siracusa è stata divulgata anche nella lingua dei segni.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE