Articoli in evidenza
dati sias

Maltempo a novembre, ad Augusta record di precipitazioni giorno 17

Maltempo a novembre, ad Augusta record di precipitazioni giorno 17

In quella giornata nel territorio megarese sono caduti 103,4 mm di pioggia con pesanti ripercussioni sul territorio

Il mese di novembre è finito ed è tempo di bilanci e dati sulle precipitazioni che in quantità eccezionale si sono abbattute sulla Sicilia. Per la provincia di Siracusa spicca Augusta per accumulo nella giornata del 17 novembre.

A farlo è il Sias, il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano: “Se ottobre era risultato decisamente anomalo per le sue piogge, in alcune aree eccezionalmente abbondanti dopo due anni fortemente siccitosi, novembre lo è stato doppiamente, sia per gli ulteriori eventi eccezionali che si sono aggiunti al periodo autunnale che per gli accumuli”.

Ottobre e novembre sono stati i più piovosi degli ultimi 30 anni con 19 stazioni che hanno raggiunto il massimo mensile della serie 2003-2021, mentre 25 stazioni hanno raggiunto il massimo per il mese di novembre.

In particolare nella giornata del 17 novembre ad Augusta sono caduti 103,4 mm di pioggia con pesanti ripercussioni sul territorio.

“Il surplus pluviometrico medio sia a livello annuale che a livello autunnale è addirittura pari a quasi un +100% rispetto alla norma dell’autunno meteorologico.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *