Articoli in evidenza
nell'aula consiliare

Insediamento del consiglio comunale e del sindaco dei ragazzi a Priolo

Insediamento del consiglio comunale e del sindaco dei ragazzi a Priolo

Come primo cittadino è stato proclamato Maria Sofia La Gumina, del 2° Istituto Comprensivo

Questa mattina cerimonia di insediamento per il Consiglio comunale e il sindaco dei ragazzi di Priolo all’interno dell’aula consiliare del Comune.

Sindaco è stato proclamato Maria Sofia La Gumina, del 2° Istituto Comprensivo.

Questi i 16 consiglieri: Andrea Maria Mallia, Giuseppe Coco, Miriam Pina Cannella, Matteo Russo, Tommaso D’Agata, Ludovica Biamonte, Mattia Carrubba, Vittoria Nicolosi, Martina Miccichè, Leandro Lucido, Viola Pedara, Sara Bellerino, Alice Maganuco, Cristiano Campione, Nicola Colella, Tommaso Tarantello.

La cerimonia è stata aperta dall’inno nazionale, cantato dal coro del “Danilo Dolci”.

“Quello di oggi – ha detto il presidente del Consiglio Alessandro Biamonte – vuole essere un momento di festa. Vi faremo conoscere il funzionamento di tutta l’amministrazione pubblica, dal Comune al Governo regionale, dal Parlamento italiano a quello europeo.

Il sindaco dei ragazzi avrà il compito di rappresentare tutta la popolazione scolastica, voi consiglieri quello di rappresentare i vostri colleghi. Noi Consiglieri comunali dovremo percepire tutte le vostre idee per farle diventare attività pratiche”.

“La scuola – ha sottolineato il sindaco Gianni – è stata sempre una delle nostre priorità. A voi ragazzi dico di studiare, la ricchezza culturale vi renderà persone libere”.

“Ringrazio tutti – ha detto il sindaco dei ragazzi, Maria Sofia La Gumina – sono onorata della fiducia che hanno riposto in me coloro che mi hanno votata e coloro che mi hanno incoraggiata.

Cercherò di creare un collegamento tra la scuola e l’Amministrazione comunale, per la realizzazione di nuovi
progetti”.

Al termine della cerimonia di insediamento, conclusa dal coro “Danilo Dolci” con la canzone “Heal the World”, la bandiera della pace è stata posizionata insieme alle altre presenti all’interno dell’aula consiliare.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE