Articoli in evidenza
servizi sociali

Incontro tra le cooperative sociali e l’amministrazione comunale: garanzie sui servizi alla persona

Incontro tra le cooperative sociali e l'amministrazione comunale: garanzie sui servizi alla persona

Adeguamento di costi orari e applicazione delle tariffe aggiornati a partire dal Bilancio 2022

Il Comune di Siracusa dovrebbe adeguare i costi orari e l’applicazione delle tariffe aggiornate sui servizi alla persona a partire dal Bilancio 2022.

Questo quanto assicurato dal indaco, Francesco Italia, dall’assessore alle Politiche Sociali, Maura Fontana alla presenza della dirigente del settore, Loredana Carrara, al termine di un incontro convocato dopo il malcontento espresso nei giorni scorsi dalle Centrali Cooperative (Confcooperative, Legacoopa Agci) e dal Forum del Terzo Settore.

Nei prossimi giorni saranno avviate tutte le attività propedeutiche all’individuazione delle risorse necessarie.

“Abbiamo chiesto– spiega l’assessore Fontana al termine dell’incontro – l’elenco totale delle attività e delle risorse necessarie, in modo tale da quantificarle con esattezza e apriremo un tavolo di concertazione con le cooperative sociali ed il Forum del Terzo Settore. La certezza -conclude l’assessore alle Politiche Sociali – è che supereremo il limite imposto dalla delibera del 2015 facendo tutto il possibile per avvicinarci alle tariffe aggiornate”.

Il tavolo di concertazione con Palazzo Vermexio- concludono i rappresentanti delle cooperative – potrà finalmente dare all’attività dell’intero distretto socio-sanitario 48 una nuova impostazione. Ci sembra un buon punto di partenza per ridare dignità ai lavoratori e assicurare un migliore servizio agli utenti”.

L’auspicio emerso – aggiunge la presidente del Forum del Terzo Settore, Cristina Aripoli a conclusione dell’incontro – è quello, inoltre, di una migliore e costante collaborazione tra chi rappresenta ed è impegnato quotidianamente nel sociale e l’amministrazione comunale”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *