Articoli in evidenza
l'iniziativa

Il porto di Siracusa nella circoscrizione dell’AdSP, la richiesta in un emendamento di Ficara

Il porto di Siracusa nella circoscrizione dell'AdSP, la richiesta in un emendamento di Ficara

L’allargamento significherebbe dotare l’infrastruttura di risorse economiche e “spingere per un preciso modello di sviluppo strategico”

“Inserire il porto di Siracusa e quello di Pozzallo nella circoscrizione di competenza dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Orientale”.

Questo il contenuto di un emendamento presentato dal parlamentare del M5S, Paolo Ficara:  “Allargare la circoscrizione dell’AdSP – sostiene  Ficara – significa dotare anche il porto di Siracusa e quello di Pozzallo di un’adeguata dotazione finanziaria che possa realmente spingere per un preciso modello di sviluppo strategico.

Catania più Augusta, più Siracusa, più Pozzallo – aggiunge – possono diventare una influente realtà portuale del Mediterraneo con benefici a cascata per i singoli territori in cui operano.

Siracusa – inoltre – prosegue Ficara –  quale capoluogo di provincia, avrebbe l’opportunità di nominare un proprio rappresentante all’interno del comitato di gestione dell’Adsp. Rappresentante che, sommato a quello di Augusta, aumenterebbe il peso della nostra provincia all’interno del Comitato.

Con l’allargamento proposto e l’inserimento nell’Autorità di Sistema – conclude – sarà possibile definire una strategia di sviluppo non solo a breve, ma anche a medio e lungo termine, con adeguati interventi infrastrutturali, un modello di marketing congiunto, snellimento delle relative procedure burocratiche ed amministrative”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *