Articoli in evidenza
ultima tappa del tour in Sicilia

Il ministro Salvini a Siracusa: “In settimana il decreto Ponte sullo Stretto. Transizione ecologica da accompagnare” VIDEO

Il leader della Lega, visto l’approssimarsi delle elezioni amministrative, ha anche partecipato alla presentazione dei candidati della lista di Prima l’Italia

Toccata e fuga a Siracusa per il ministro della Infrastrutture, Matteo Salvini. Oggi l’ultima tappa in Sicilia, poi volo per Roma per partecipare al Consiglio dei ministri sulle misure che il Governo intende adottare per affrontare l’emergenza maltempo in Emilia Romagna.

“E l’alluvione senza precedenti che ha colpito questa parte del Paese – ha evidenziato Salvini – impone un ripensamento degli interventi di messa in sicurezza di tutto il Paese”.

Altri temi di interesse sollecitati sono stati nell’ordine la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina: “In settimana l’approvazione definitiva del Decreto Ponte – ha detto – ed entro l’estate 2024 l’apertura dei cantieri per garantire la continuità territoriale e alla mobilità dei siciliani”.

Un pensiero per celebrare le vittime della strage di Capaci nel giorno del 31° anniversario: “Questo – ha detto Salvini – è il giorno del ringraziamento per quanti hanno donato la propria vita nella lotta alla mafia”.

Quindi due temi strettamente collegati al territorio: la transizione ecologica del Polo industriale siracusano e l’ormai prossimo appuntamento con le elezioni amministrative.

Sul primo punto il ministro ha detto chiaramente: “La transizione va accompagnata, le imprese supportate, ma non deve essere una transizione ideologica, occorre tempo e buon senso”.

Sulle amministrative, infine: “Il nostro obiettivo è quello di arrivare in doppia cifra. Girando in Sicilia ho visto diversi centri straordinari ma senza infrastrutture e con una sanità da ripensare Sul nuovo ospedale di Siracusa siamo felici di essere gli accompagnatori della sua realizzazione”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE