Articoli in evidenza
presa di posizione

Green pass, la direttrice del Museo Archimede e Leonardo: “Pronta a chiudere”

Green pass, la direttrice del Museo Archimede e Leonardo: "Pronta a chiudere"

Secondo Gabriella Capizzi i musei penalizzati da una misura “che – sostiene – penalizza il settore”

“Il Green Pass rischia di penalizzare ulteriormente il settore dei musei già duramente colpito dalla pandemia”. Ad esprimersi così è la direttrice del museo Archimede e Leonardo di Siracusa, Gabriella Capizzi .

“Come si può pensare di limitare o in qualche modo scoraggiare, perché di questo si parla, la presenza nei luoghi di cultura come i musei in un momento in cui, complice anche la pandemia da Covid-19, la povertà educativa sta divenendo una vera e propria emergenza? – si chiede – Tra l’altro abbiamo fatto degli investimenti notevoli in termini di sicurezza: sanificazioni, mascherine, percorsi unidirezionali con ingressi contingentati, distanziamento che adesso sarebbero inutili”.

E alla luce dei numeri dimezzati dell’ultimo weekend rispetto ai fine settimana precedenti. Gabriella Capizzi dice di essere pronta a chiudere: “Il museo, e il mio in particolar modo, con tante scoperte interattive dei due geni – spiega – è per eccellenza la casa dei bambini e di tantissime famiglie. Con quale pretesa – conclude – possiamo immaginare un mondo migliore se escludiamo le persone, e i nostri ragazzi soprattutto, dai luoghi della cultura?”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *