Articoli in evidenza
decima edizione

Giornate Fai riservate alle scuole dal 22 al 27 novembre con studenti-ciceroni

Giornate Fai riservate alle scuole dal 22 al 27 novembre con studenti-ciceroni

Per la provincia di Siracusa saranno aperti i cancelli di Capo Santa Panagia

Nella settimana dal 22 al 27 novembre tornano le Giornate Fai riservate alle scuole, giunte alla decima edizione.

Le Delegazioni di volontari Fai organizzeranno in tutte le regioni visite speciali riservate alle classi “Amiche Fai” e gestite interamente dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati.

In provincia di Siracusa il bene aperto alle visite è Capo Santa Panagia: “La contrada di Santa Panagia, Panaghia in greco, – viene spiegato in una nota del Fai – è un attributo della Madonna il cui significato è Tutta Santa, secondo alcuni storici corrisponde nei limiti geografici ad uno dei cinque quartieri dell’antica pentapoli di epoca classica chiamato Tyche, che prendeva il nome dal Tempio della Fortuna che vi era stato costruito.

Questo quartiere negli anni ’70/’80 del secolo scorso fu individuato come luogo della nuova espansione urbanistica e si cominciò velocemente ad edificare in assenza di un piano urbanistico”.

La delegazione Fai di Siracusa aprirà i cancelli per far conoscere il tesoro archeologico salvato dal cemento. L’area in oggetto è stata solo in minima parte interessata da scavi archeologici o studi scientifici e poco si conosce del sito.

A fare da ciceroni ai visitatori saranno gli studenti – apprendisti ciceroni del liceo Einaudi di Siracusa e dell’istituto tecnico Ruiz di Augusta

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *