Articoli in evidenza
in tutta la provincia

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative del Centro Ipazia

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative del Centro Ipazia

Si tratta di incontri volti a contrastare il fenomeno attraverso la sensibilizzazione e la prevenzione

Tre femminicidi negli ultimi sette giorni in Italia, episodi che portano il numero delle donne morte ammazzate per mano maschile a 103 dall’inizio dell’anno, di cui 60 vittime del proprio marito/compagno o dell’ex.  Sono le cifre diffuse ieri dal report della Direzione centrale della Polizia criminale riguardo il fenomeno della violenza sulle donne.

I dati evidenziano un fenomeno in leggero calo nel 2019 ma in risalita dal 2020 ad oggi.

Anche quest’anno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Centro antiviolenza Ipazia sarà protagonista di una serie d’iniziative volte al contrasto e alla prevenzione del fenomeno.

Mercoledì 24 novembre, incontro al Liceo Einaudi; giovedì 25 all’Ipsar Federico II di Svevia e all’Istituto E. Fermi; infine, in modalità on line incontro con gli alunni e le alunne del Comprensivo Karol Wojtyla.

Concluderanno gli incontri del 24 al Liceo Einaudi e del 25 all’Ipsar Federico II di Svevia, la cantante Angela Nobile e le vocal coach Barbara e Chiara Catera con l’anteprima del loro nuovissimo brano: “Chasing Love” dedicato al tema della violenza sulle donne.

Giovedì alle 15:30 al “Salone Borsellino” di Palazzo Vermexio incontro sul tema “Reddito di libertà: un aiuto concreto alle donne vittime di violenza, organizzatoFidapa. col patrocinio del Comune di Siracusa.

Domenica 28 novembre, la 3° edizione di “Portiamo #LAMORENONFAMALE in tutta Italia – Periplo di Ortigia per dire “No” alla violenza sulle donne, dalle 9:30 alle 12:30 in collaborazione con l’Asd Milone Atletica leggera di Siracusa.

E’ una manifestazione ludico-motoria non competitiva a passo libero, aperta a tutti, anche al Nordic Walking, con percorso di 4 km e ritrovo alle 9 al Tempio di Apollo. Parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al Centro antiviolenza Ipazia. (richiesti Green pass, abbigliamento sportivo e mascherina).

A Priolo giovedì 25 novembre spettacolo teatrale “Sentimi” di Tatiana Alescio, liberamente ispirato dall’omonimo libro della scrittrice siracusana Tea Ranno.

A Rosolini giovedì 25 novembre, a partire dalle 9 incontro all’Istituto “P. Calleri”.

A Lentini giovedì 25 novembre, incontro in presenza all’Istituto superiore “Vittorini-Gorgia”.

A Floridia venerdì 26 novembre incontro presso l’Auditorium “G. Fava” dal titolo “Riflessioni sui femminicidi di ieri e di oggi” – reading di “Tentazione” di Giovanni Verga a cura degli alunni ed alunne del 1° Istituto Comprensivo “E.De Amicis”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *