Articoli in evidenza
questa mattina

Festa della Polizia municipale: la cerimonia in piazza Duomo VIDEO

Dopo la messa, la consegna dei riconoscimenti per gli agenti che si sono distinti in servizio

Il Corpo della Polizia municipale ha festeggiato oggi il proprio Santo protettore, San Sebastiano.

In piazza Duomo la breve cerimonia che ha visto lo schieramento di uomini e mezzi alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città.

Lo schieramento è stato passato in rassegna dal sindaco, Francesco Italia, dall’assessore al ramo, Dario Tota e dal comandante, Delfina Voria.

Dopo la benedizione impartita dall’arcivescovo, mons. Francesco Lomanto, celebrazione della santa messa nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, presieduta dall’arcivescovo Lomanto che ha tenuto l’omelia.

Particolarmente significativo, come sempre, è stato il momento dell’offertorio, durante il quale il personale della Polizia municipale, nel rispetto della tradizione, ha fatto dono all’arcidiocesi del pane e di altri generi alimentari destinati ai poveri della città attraverso la Caritas.

Il pane viene anche consegnato ai partecipanti alla messa in cambio di offerte, anche queste destinate alla beneficenza.

“La festa – commenta il sindaco Italia – vuole rappresentare lo stretto legame tra la Polizia municipale e la città ed è un riconoscimento al lavoro che le donne e gli uomini in divisa mettono quotidianamente a favore dei siracusani.

Alla Polizia municipale, a titolo personale, dell’Amministrazione e per conto di tutti i siracusani va il nostro grazie”.

Al termine la consegna dei riconoscimenti a quegli agenti che si sono distinti in servizio: Pippo Barbagallo, Salvatore Bianca, Natalino Carnabuci, Corrado Caruso, Lucia Cefalù, Francesco Fortuna, Antonella Guarino, Giovanni Iacono, Salvatore Lena, Giuseppe Lombardi, Giovanni Nicotra, Andrea Pirrera, Giovanni Rametta, Giuseppe Scavone Salvatore Zimmitti.

Encomi anche agli ausiliari Marinella Caia, Maurizio Di Franco, Maria Grazia Gallia, Paolo Manzella,
Luciano Moncada e Sebastiano Tribulato.

In particolare è stato conferito un encomio semplice al Corpo di Polizia Municipale, per i servizi espletati in occasione dell’evento Dolce& Gabbana e al personale della sezione Grandi Eventi per la collaborazione in occasione delle ripresa cinematografiche del film “Indiana Jones 5”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE