MENU
Articoli in evidenza
la proposta

Ex Province, Disegno di legge per ripristinare l’elezione diretta dei presidenti, dei sindaci metropolitani e dei consigli

Ex Province, Disegno di legge per ripristinare l’elezione diretta dei presidenti, dei sindaci metropolitani e dei consigli

Lo ha presentato dal deputato regionale Tiziano Spada con i colleghi del Pd

Ripristinare l’elezione diretta a suffragio universale del presidente del Libero consorzio, del sindaco metropolitano e dei componenti dei Consigli dei consorzi e delle Aree metropolitane.

Questo quaato prevede il Disegno di legge “Disposizioni in materia di elezioni degli organi di governo delleex Province e delle Città metropolitane” presentato dal deputato regionale Tiziano Spada con i colleghi del Pd.

“L’unica strada percorribile – spiega il parlamentare regionale –  per restituire valore a enti che, costituzionalmente, rappresentano le articolazioni istituzionali che costituiscono la nostra Repubblica. Ma anche per ridare centralità al principio della rappresentanza popolare.

I servizi di cui si occupano gli enti intermedi – progue Spada – possono essere efficienti solo se gestiti da amministratori di diretta emanazione del territorio, come avveniva in passato, e non da commissari staccati da realtà a loro pressoché sconosciute”.

Il deputato regionale, inoltre, indica la prima tornata utile, nella primavera 2023.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE