Articoli in evidenza
sias

Estate 2023: ad agosto in Sicilia temperature senza eccessi. Valore massimo il 4 agosto a Siracusa con 41,9°C

politiche abitative

La frequente afa che ha caratterizzato il mese è stata causata più da frequente elevata umidità relativa e scarsa ventilazione che da temperature elevate

“Dopo le eccezionali temperature del mese di luglio, la Sicilia nel mese di agosto ha goduto di temperature esenti da gravi eccessi, grazie alla sua posizione per lo più marginale rispetto al cuneo di alta pressione che ha interessato a lungo le aree centro-settentrionali della penisola italiana”.

Ad averlo rilevato è il Sias,Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano.

Per ciò che riguarda le massime, il massimo valore del mese di 41,9 °C è stato registrato il giorno 4 agosto dalla stazione Siracusa.

La frequente afa che ha caratterizzato il mese è stata quindi causata più da frequente elevata umidità relativa e scarsa ventilazione che da temperature elevate.

“La vera anomalia del mese – si legge nel report di Sias – risulta così a livello regionale la media mensile delle minime assolute, mai così bassa dall’installazione della rete SIAS nel 2002, con il valore di minima giornaliera più basso, pari a 4,4 °C, registrato dalla stazione Linguaglossa Etna Nord il 9 agosto.

La media mensile regionale si colloca leggermente sotto la norma del mese di agosto del periodo 2003-2022, senza tuttavia avvicinarsi ai livelli del 2005 o del 2018.

L’indicatore che meglio descrive l’anomalia principale dell’estate 2023 – conclude – è il numero medio regionale di giorni consecutivi con temperature superiori a 40 °C, sostanzialmente invariato rispetto a quanto già era stato rilevato a fine luglio”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE