Articoli in evidenza
asp

Esenzione ticket per reddito: il rinnovo on line, via mail e agli sportelli

Esenzione ticket per reddito: il rinnovo on line, via mail e agli sportelli

Aperture straordinarie degli sportelli nei 4 Distretti per il mese di aprile

Diverse le possibilità per il rinnovo della certificazione di esenzione del ticket sanitario per situazione economica scaduta il 31 marzo 2022, o per attivare l’esenzione per la prima volta.

I cittadini possono evitare di recarsi agli sportelli accedendo direttamente al portale Sistema TS dal seguente link https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/esenzioni-da-reddito-cittadini e compilando la dichiarazione di autocertificazione con il rilascio immediato del certificato di esenzione.

 Alla procedura online, se muniti di Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (TS – CNS), SPID o Carta d’identità elettronica (CIE), possono accedere anche attraverso il sito asp.sr.it cliccando sul banner dedicato in home page.

Con pochi click, i cittadini interessati potranno compilare la dichiarazione di autocertificazione con richiesta di esenzione per motivi di reddito.

Potenziati gli sportelli a partire dal 7 aprile: nel Distretto di Siracusa apertura dedicata esclusivamente il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.

Il Distretto di Augusta apre gli sportelli ticket in via straordinaria per tutto il mese di aprile nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdi dalle 14.30 alle 17;

Il Distretto di Lentini per tutto il mese di aprile osserverà l’apertura degli sportelli ticket tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Il Distretto di Noto osserva l’apertura degli sportelli esenzione ticket tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedi anche dalle 15 alle 17.

Per evitare di recarsi agli sportelli è possibile utilizzare il servizio email attraverso il quale trasmettere la richiesta di rinnovo o rilascio di esenzione, allegando autocertificazione, tessera sanitaria, documento di identità ed estratto contributivo rilasciato dai Caf autorizzati o direttamente dall’Inps.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE