Articoli in evidenza
il nuovo portale

Da oggi on line il nuovo sito istituzionale del Comune di Siracusa

sito

La grossa novità consiste nel facilitare la ricerca migliorando la leggibilità e la velocità di accesso alle informazioni

Da oggi è on line il nuovo sito istituzionale web del Comune di Siracusa, raggiungibile dallo stesso indirizzo: www.comune.siracusa.it.

Lo annunciano il sindaco Francesco Italia e l’assessore all’Informatica Teresella Celesti.

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato, sia nei contenuti che nella navigazione. Le informazioni sono esattamente le stesse di prima, solo presentate in un modo diverso.

In generale i contenuti ora sono molto più chiari e leggibili avendo maggiori dimensioni di carattere, spaziature
aumentate ed immagini grandi e ben identificabili.

La grossa novità consiste nel facilitare la ricerca migliorando la leggibilità e la velocità di accesso alle informazioni.

Inoltre il sito permette di avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione mediante l’erogazione di servizi on line che consentono di interagire con l’Ente senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli.

Particolare attenzione è stata dedicata alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l’Amministrazione e i cittadini, favorendone la partecipazione.

Esso applica il “responsive web design”, ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Il nuovo sito è stato finanziato con i fondi del Pnrr della PA digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” ed è stato realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti web della PA e linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Il vecchio sito, che sarà raggiungibile dal nuovo portale cliccando “Vai al vecchio sito”, per qualche giorno potrebbe non essere disponibile.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE