MENU
Articoli in evidenza
la notte scorsa

Crollo al Borgo antico di Cassibile. “Urgente consolidamento e restauro”

crollo

La caduta del prospetto ha finito per occupare tutta la carreggiata

Crollo la scorsa notte al borgo antico di Cassibile (foto dai social).

“Tale episodio evidenzia con drammaticità le condizioni precarie in cui versa questa importante area storica, la cui tutela è fondamentale non solo per la sicurezza dei suoi abitanti, ma anche per la salvaguardia del nostro patrimonio culturale”.

La segnalazione è stata inviata dal consigliere comunale di FdI, Paolo Romano alla Regione al sindaco Italia, alla Soprintendenza e al prefetto Signer.

“Il Borgo Antico di Cassibile, risalente al 1850 – scrive Romano – è stato tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Sicilia con decreto n. 196 del 09/02//1983, riconoscendone il valore storico e culturale inestimabile.

Tuttavia – fa notare – negli ultimi anni, la sua condizione di conservazione si è notevolmente deteriorata a causa di un evidente stato di abbandono e della mancata realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria.

Il crollo avvenuto nella notte – insiste – è l’ennesimo segnale di un pericolo imminente che potrebbe avere conseguenze devastanti, non solo per l’incolumità delle persone che vivono e visitano il borgo, ma anche per la perdita di un bene di rilevanza storica che racconta la nostra identità.

Da qui la richiesta di un intervento urgente di consolidamento e restauro che possano garantire la sicurezza degli edifici e la conservazione del patrimonio culturale.

“Sarebbe opportuno – conclude Romano – iniziare un piano di monitoraggio continuo per evitare che simili episodi possano ripetersi e causare danni irreparabili”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE