Articoli in evidenza
pandemia

Covid, contagi in aumento: Francofonte e Sortino con l’incidenza più alta nel Siracusano

Covid, contagi in aumento: Francofonte e Sortino con l'incidenza più alta nel Siracusano

Francofonte ha un’incidenza pari a 278,55 e Sortino 252,28 su 100.000 abitanti

Se la provincia di Siracusa figura tra le tre province siciliane dove maggiore è l’incremento dei contagi covid (incidenza dell’86,7 su 100.000 abitanti nella settimana 4-10 novembre), tra i 21 Comuni del Siracusano spicca la posizione di Francofonte e Sortino.

I due Comuni detengono il pericoloso primato dell’incidenza maggiore e di conseguenza il rischio dell’aumento esponenziale di nuovi contagiati: Francofonte ha un’incidenza pari a 278,55 e Sortino 252,28.

Per Francofonte al dato alto dell’incidenza si affianca quello basso della vaccinazione: ha ricevuto la prima dose il 72,26% della popolazione e gli immunizzati sono 68,48%, dato al di sotto della soglia minima indicata dalla Regione.

A Sortino, sempre nella settimana di riferimento, è stato vaccinato con prima dose l’83,28% dei residenti con il 79,54% di immunizzati.

Le indicazioni dell’autorità sanitaria sono chiari: “Mantenere comportamenti individuali improntati alla prudenza: adeguato distanziamento interpersonale e ricorso ai Dpi nelle situazioni in cui è richiesto.

E’ contestualmente necessario che le Asp mantengano elevata efficienza nelle capacità di tracciamento e isolamento dei nuovi casi e dei loro contatti e di individuazione precoce e limitazione dei focolai.

Una più elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione – conclude la nota del Dasoe – rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di circolazione del virus”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *