Articoli in evidenza
da oggi

Caro-voli, attiva la piattaforma per gli sconti sui biglietti ai residenti in Sicilia

voli

È attiva da oggi la piattaforma “SiciliaPei” della Regione che permette ai residenti nell’Isola di richiedere la riduzione del costo

È attiva da oggi la piattaforma “SiciliaPei” della Regione che permette ai residenti nell’Isola di richiedere la riduzione del costo del biglietto aereo per tutti gli spostamenti dalla Sicilia per Roma e Milano.

Accedendo all’indirizzo https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli/ tramite lo Spid, occorre inserire: i dati anagrafici, quelli del volo (costo, tratta e numero), codice Iban dove accreditare il rimborso. Inoltre, vanno allegati biglietto e carta di imbarco.

“La Regione – dice il presidente della Regione Renato Schifani – ha fatto la sua parte, rispettando i tempi che aveva annunciato, adesso tocca alle compagnie che hanno aderito all’iniziativa adeguare i sistemi di prenotazione per consentire ai passeggeri di ottenere lo sconto già al momento dell’acquisto del biglietto”

L’intervento dell’assessorato Infrastrutture e trasporti prevede circa 33 milioni tra fondi regionali e statali destinato a rimborsare il 25% della spesa per i viaggi acquistati dal 10 novembre 2023 per voli effettuati dal primo dicembre 2023 e fino al 31 dicembre 2024.

Le tratte previste sono quelle tra gli aeroporti siciliani e gli scali di Roma (Fiumicino e Ciampino), Milano (Malpensa, Linate e Bergamo-Orio al Serio), sia in andata che in ritorno e con tutte le compagnie aeree che effettuano trasporto passeggeri.

La Regione riconosce un ulteriore sconto del 25% ai residenti che abbiano uno dei seguenti requisiti: almeno il 67% di invalidità, studenti, basso reddito (Isee inferiore a 9.360 euro).

“Valutiamo – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò – di estendere anche ad altre tratte di collegamento dell’Isola con il resto del Paese.

All’avviso esplorativo pubblicato meno di un mese fa, hanno intanto aderito quattro compagnie: AeroItalia, Wizzair Malta, Ita Airways, Wizzair Hungary.

Il bando resta comunque aperto affinché altri vettori possano dare il loro contributo”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE