Articoli in evidenza
sanità

Audizioni alla commissione Salute dell’Ars sulle criticità dell’ospedale di Lentini

Audizioni alla commissione Salute dell'Ars sulle criticità dell'ospedale di Lentini

Oltre ad illustrare le varie problematiche, è stata ribadita la richiesta di riconoscimento del nosocomio come Dea di primo livello

Le criticità dell’ospedale di lentini al centro delle audizioni in VI commissione regionale Salute.

Presenti  l’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo, il direttore generale e quello sanitario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra e Salvatore Madonia, i sindaci di Lentini e Carlentini, Rosario Lo Faro e Giuseppe Stefio, l’assessore ai Servizi sociali di Francofonte, Giuseppe Vinci, e il delegato del comitato unitario Sanità pubblica zona Lentini, Carlentini e Francofonte, Paolo Censabella.

“Nel corso dell’audizione – spiega il deputato regionale Tiziano Spada – ho manifestatole problematiche connesse alla gestione dell’ospedale di Lentini che ha una dotazione organica del 50% in meno rispetto alla media regionale e dove i posti letto del reparto di Medicina/Geriatria e Lungodegenza sono stati riconvertiti temporaneamente in reparto Covid”.

Il comitato ha presentato un documento che denuncia la mancanza di personale medico e infermieristico in quasi tutti i reparti e, in particolare, al pronto soccorso, e la inadeguatezza delle apparecchiature diagnostiche,  spesso vecchie e superate.

Riguardo il distretto il comitato ha fatto notare non si abbiano ancora notizie sui lavori di ristrutturazione dell’immobile di piazza Moro, indispensabili per il potenziamento della medicina territoriale e per la programmazione della casa di comunità.

Denunciato il problema delle lunghe liste d’attesa per le varie prestazioni diagnostiche e la carenza di medici di famiglia a Francofonte.

Sia il Comitato e il deputato Spada hanno ribadito la richiesta di riconoscimento dell’ospedale di Lentini come Dea di primo livello.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE