Articoli in evidenza
dopo 9 giorni di attesa

Assegnato il porto di Augusta alla Ocean Viking: a bordo 306 migranti

Assegnato il porto di Augusta alla Ocean Viking: a bordo 306 migranti

A bordo ci sono 35 donne e 84 minori, 48 dei quali non accompagnati, nove i bambini al di sotto dei cinque anni. 

Augusta è il porto di destinazione indicato dal Viminale per la Ocean Viking, la nave della Ong Sos Mediterranée che da 9 giorni aspetattava l’indicazione di un porto sicuro.

Lo ha comunicato la stessa Ong con un tweet: “Indescrivibile il sollievo sulla Ocean Viking, le autorità italiane ci hanno informato che i 306 naufraghi sbarcheranno ad Augusta”.

La nave, che la scorsa settimana aveva soccorso 314 migranti in tre diverse operazioni, ha navigato per giorni attorno a Lampedusa ma da ieri si era spostata verso la costa Sud Est della Sicilia

Tra i migranti a bordo ci sono 35 donne e 84 minori, 48 dei quali non accompagnati, nove i bambini al di sotto dei cinque anni.

Più volte, l’Ong aveva descritto le difficoltà della situazione a bordo, dove alla condizione dei migranti spesso vittime di torture in Libia, si aggiungevano anche le pessime condizioni meteo-marine.

Nei giorni scorsi, 8 migranti erano stati portati via dalla nave con tre evacuazioni mediche, portate a termine dalla Guardia costiera di Lampedusa.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *