Articoli in evidenza
13 dicembre

A Siracusa è il giorno di Santa Lucia: la processione dal Duomo alla Borgata

santa lucia

Previsto il consueto bagno di folla per la Santa Patrona per ricevere l’abbraccio forte e sentito dei siracusani

Oggi, 13 dicembre, Siracusa è in festa. Oggi è il giorno di Santa Lucia.

Il primo appuntamento della giornata alle 10,30 con la Solenne Concelebrazione presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto con l’animazione della Schola Cantorum Madonna delle Lacrime diretta dal maestro Gaetano Raddino.

Ma il momento clou arriva alle 15,30 con l’avvio della processione delle Reliquie e del Simulacro di Santa Lucia che, seguendo, il tradizionale percorso, attraverseranno Ortigia per arrivare alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.

Una volta giunta al centro della piazza, come è tradizione, l’arcivescovo Francesco Lomanto, dal balcone pronuncerà il suo messaggio.

Santa Lucia, portata a spalla da 48 berretti verdi, riceverà l’abbraccio forte e sentito dei siracusani che la seguiranno o che la aspetteranno lungo il percorso.

Alla Porta Marina verranno ricordati a cura dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia, i caduti in mare.

.All’arrivo del Simulacro alla Basilica della Borgata, non prima delle 21,30, fra’Daniele Cugnata, celebrerà la messa.

Nella Basilica la Santa Patrona resterà per8 giorni: nel giorno dell’Ottava, il 20 dicembre, la processione del ritorno in Cattedrale.

Per l’ocasione dal Settore Mobilità e Trasporti ha emesso un’ordinanza che apporta delle modifiche alla viabilità  lungo il percorso della processione per consentire il regolare svolgimento della processione in sicurezza.

Inoltre per oggi e per l’Ottava del 20 dicembre è stato organizzato un servizio navetta gratuito dal parcheggio di Via Von Platen al piazzale Marconi e viceversa, dalle 14:30 fino alle 21.

Servizio navetta gratuito anche dal parcheggio di via Elorina al piazzale Marconi dalle 14 alle 21.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE