Articoli in evidenza
beni archeologici

Parco archeologico di Siracusa, Granata: “Subito il Cda”

25 aprile

L’assessore alla Cultura suggerisce inoltre, il pieno coinvolgimento dei sindaci

“Venga immediatamente completato l’organismo di Governo del grande Parco Archeologico di Siracusa, attraverso la nomina del CdA e il pieno coinvolgimento dei sindaci”.

La sollecitazione arriva dall’assessore alla Cultura, Fabio Granata, ideatore della legge istitutiva del Sistema dei Parchi Archeologici in Sicilia.
“Uno spazio cosi vasto, importante e variegato che parte da Eloro e, passando per Tellaro, Palazzolo, Siracusa e Tapsos, arriva a Pantalica – spiega Granata – non può esser governato e organizzato senza il pieno coinvolgimento dei sindaci e dei soggetti previsti dal legislatore nell’organismo di gestione.
Una cabina di regia, se ben gestita, – prosegue l’assessore – potrà far raggiungere al Parco archeologico, e quindi al territorio, livelli imponenti di ingressi con incassi fondamentali per la sua piena valorizzazione e per le economie del territorio, anche per i numerosi bandi del Pnrr e della Comunità europea che riguardano gli spazi culturali.
Mettere a sistema il grande Parco di Siracusa, Eloro, Akrai, Tapsos e Pantalica – conclude – significherà aspirare nel giro di qualche anno a diventare uno dei primi siti culturali italiani per incassi e ingressi”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE