MENU
Articoli in evidenza
il provvedimento

Ddl Nicita per l’istituzione delle Zone industriali di interesse strategico nazionale

nicita

Sarà anche oggetto di un emendamento nella Legge di Bilancio che sarà avviata a breve in Senato

Un disegno di legge presentato dal senatore Antonio Nicita per l’istituzione delle Zone industriali di interesse strategico nazionale (ZIS).

Le ZIS sono aree territoriali che comprendono siti industriali, energetici, logistici e manifatturieri già dichiarati di rilevanza strategica per la sicurezza economica nazionale. L’obiettivo è gestire in modo unitario la continuità produttiva, la transizione ecologica e la tutela occupazionale per gli ambiti territoriali in cui insistono gli asset dichiarati strategici, superando la frammentazione tra enti e competenze e la natura emergenziale e sporadica degli interventi.

“È un cambio di paradigma – spiega Nicita – dalle misure emergenziali, di singoli provvedimenti su singoli asset strategici, ad una politica industriale strutturale nelle aree interessate da asset strategici. A partire dal polo industriale di Priolo e dalla soluzione alle questioni Isab e Ias“.

Il disegno di legge prevede che le ZIS vengano istituite con decreto del Presidente del Consiglio, su proposta dei Ministri competenti, e che ciascuna area sia coordinata da un Commissario straordinario incaricato di gestire i piani di riconversione, monitorare gli interventi e favorire investimenti pubblici e privati collegati agli asset strategici e alle imprese ad essi funzionali.

Il provvedimento non comporta nuovi oneri per lo Stato e si inserisce nella cornice della Strategia europea per la sicurezza economica e del Net-Zero Industry Act, della decarbonizzazione e nelle risorse che saranno rese disponibili dall’ultima rimodulazione del Pnrr destinate a nuovi fondi finanziari, nonché della resilienza energetica per la difesa.

“L’idea cardine delle ZIS – ha dichiarato Nicita – sarà anche oggetto di un emendamento nella Legge di Bilancio che sarà avviata a breve in Senato” .

La proposta di Nicita delle ZIS sarà integrata nel Libro Verde che il Pd sta elaborando nell’ambito del Forum PD per le politiche industriali sotto il coordinamento di Andrea Orlando.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI