Articoli in evidenza
attività produttive

Zes in Sicilia sulla rampa di lancio: agevolazioni e semplificazioni a imprese attuali e future

Zes in Sicilia sulla rampa di lancio: agevolazioni e semplificazioni a imprese attuali e future

Sono 13 i Comuni della provincia di Siracusa inseriti all’interno delle Zes della Sicilia orientale

Prove generali per le Zes in Sicilia: dopo la nomina dei due commissari straordinari, cominciano gli appuntamenti per fare il punto su opportunità, agevolazioni e semplificazioni destinate alle imprese attuali e future ricadenti nelle due zone economiche speciali.

In Italia le Zes sono 8, di cui 2 in Sicilia, con l’Isola divisa tra Zes Occidentale e Orientale.

Sono 13 i Comuni della provincia di Siracusa inseriti all’interno delle Zes della Sicilia Orientale: Augusta, Avola, Carlentini, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Pachino, Palazzolo Acreide, Priolo, Rosolini, Siracusa e Solarino.

Le Zone economiche speciali sono aree geografiche che godono di una legislazione fiscale diversa rispetto al resto del territorio, cosa che si traduce in benefici maggiori e procedure amministrative burocratiche più snelle.

Nel frattempo sono state agganciate anche le risorse del Pnrr destinate ad investimenti infrastrutturali così da assicurare un adeguato sviluppo dei collegamenti delle aree Zes con la rete nazionale dei trasporti.

Grazie alle tecnologie WebGis, il sistema che mette in relazione le informazioni geografiche con altre informazioni presenti in un database, per la prima volta è accessibile on line la perimetrazione di tutte le aree industriali (in Sicilia sono 48) ricadenti nelle Zes.

Le cartografie sono suddivise per comprensorio, grazie alle quali è possibile conoscere la perimetrazione del Piano regolatore territoriale, le aree Zes, le aree catastali con l’elenco specifico delle singole particelle di lotti di terreno, oltre alla possibilità di visualizzare con Google satellite l’area per verificare se il terreno è occupato o meno da un insediamento produttivo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE