MENU
Articoli in evidenza
zona industriale

Vicenda Isab Lukoil, gli appelli della politica al Governo nazionale

Vicenda Isab Lukoil, gli appelli della politica al Governo nazionale

Gli interventi parlamentare di ArticoloUno Pierluigi Bersani, dl segretario regionale Pippo Zappulla e del componente della direzione regionale del Pd, Cutrufo

La politica si mobilita per trovare una soluzione alla crisi della raffineria Isab Lukoil connesse alla grave situazione internazionale della guerra Russia-Ucraina.

“Le vicende industriali della provincia di Siracusa con gli assetti produttivi della Lukoil in particolare erano già interessate da forti criticità – dichiarano il parlamentare di ArticoloUno Pierluigi Bersani e il segretario regionale Pippo Zappulla – ora, con le conseguenze derivanti dalla guerra e dalle sanzioni, rischia di precipitare nel disastro più completo”.

Secondo Bersani e Zappulla: “Urge, pertanto, un tavolo nazionale promosso dal Governo Draghi, con il pieno coinvolgimento dei ministeri competenti, per comprendere come si intende affrontare l’emergenza dell’approvvigionamento del greggio per la raffineria di Priolo e al contempo come si vuole programmare la transizione energetica, la decarbonizzazione e il risanamento con l’individuazione delle risorse, private e pubbliche”.

Sull’allarme lanciato dall’Isab interviene anche Gaetano Cutrufo della Direzione regionale del Pd: “Bisogna progettare interventi urgenti e intervenire anche sul governo nazionale affinché si estendano al bacino siracusano di Priolo-Melilli gli investimenti nazionali dedicati alla transizione ecologica.

Non possono essere le famiglie siracusane – insiste – a pagare l’inefficienza di Musumeci e i condizionamenti leghisti del governo di Draghi.

Intanto, e con estrema urgenza – conclude – bisogna intervenire sulle banche per favorire il credito occorrente alla Isab, affinché si possa rivolgere anche ad altri mercati e non solo a quello russo. Pertanto chiederò al gruppo parlamentare del Pd di presentare una interrogazione all’assessore al Bilancio Armao”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE