Articoli in evidenza
amministrative 2023

Verso le elezioni a Siracusa, il documento con le emergenze del territorio dal sindacato unitario ai candidati a sindaco

rubrica

Tra esse il lavoro, la sanità, le periferie, i rifiuti, l’industria e il turismo

Roberto Alosi, Vera Carasi e Luisella Lionti, segretari generali di Cgil Siracusa, Cisl Ragusa Siracusa, e Uil
Sicilia, hanno inviato un documento ai candidati a sindaco della città sulle maggiori emergenze del territorio.

Al primo posto il sindacato unitario pone il lavoro: “Si deve creare lavoro stabile e di qualità. Modelli umilianti di flessibilità lavorativa, di ricatto occupazionale, di lavoro povero e di precarietà, hanno prodotto un mondo
del lavoro frammentato e privo di tutele e una diseguaglianza di reddito inaccettabile.

Sotto questo profilo, tanto può fare la nuova Amministrazione Comunale, a partire dai lavoratori pubblici”.

Poi c’è l’indicazione di rilancio sociale delle periferie e di una politica del welfare pronta ad affrontare i temi che riguardano gli anziani, i non autosufficienti e i disabili.

Quindi il suggerimento ad “innalzare la qualità della nostra progettazione che coinvolga sia il pubblico
che il privato.

La riorganizzazione legata alle nuove opportunità del digitale e della sostenibilità ambientale – scrive il sindacato -sono in grado di generare un impatto positivo sul territorio e sull’occupazione.

Sull industria – ammoniscono i sindacati -Siracusa deve tornare ad essere centrale e protagonista nelle scelte
produttive”.

“Le risorse idriche vanno ripensate, anche attraverso le attivazioni degli ambiti territoriali ottimali – si legge ancora nel documento –  sia dal punto di vista del ciclo integrato per l’efficientamento di reti e impianti, sia per un miglioramento del servizio e un risparmio per il cittadino.

Indifferibile anche il riutilizzo in agricoltura delle acque depurate e una gestione delle acque meteoriche”.

Focus anche sui rifiuti: “Vanno ripensati come risorsa sia in termini di materia prima sia in termini energetici.

Il potenziamento del controllo dell’abbandono dei rifiuti nel territorio e il regime sanzionatorio non può prescindere da un progetto educativo del cittadino”.

Sanità, scuole e turismo vengono indicate come le altre sfide: “Serve sostenere con forza la costruzione del nuovo ospedale, opera ormai necessaria per aumentare l’offerta sanitaria.

Gli edifici scolastici devono avere una nuova concezione strutturale e infrastrutturale con la creazione di spazi dedicati a quelle discipline necessarie ad una formazione adatta ai nostri tempi.

La politica del turismo deve essere programmata e pianificata per destagionalizzare l’offerta turistica spalmandola sull’intero anno”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE