Articoli in evidenza
vaccini

Un’altra giornata di passione all’hub vaccinale di Siracusa: file e tensioni fuori dalla struttura

Un'altra giornata di passione all'hub vaccinale di Siracusa: file e tensioni fuori dalla struttura

Dai cittadini la richiesta di allargare dal punto di vista orario la possibilità di accesso all’hub di via Nino Bixio

Nuova giornata di passione all’hub vaccinale di via Nino Bixio a Siracusa.

Le fila di coloro che devono vaccinarsi, cominciano a formarsi già alle prime ore della giornata con tensione palpabile fuori dalla struttura.

La situazione sembra essere da settimane ormai fuori controllo, tanto che l’Asp, il 6 gennaio scorso, ha invitato i cittadini non prenotati a non recarsi all’hub senza aver prima preso l’appuntamento.

Tutto ciò dopo che per mesi, per agevolare l’accesso al vaccino, in ossequio di una circolare della scorsa estate del commissario Figliuolo, la prenotazione non era più considerata necessaria.

Fuori dall’hub è ormai diventata un’impresa riuscire a far rispettare turni e precedenze con intasamenti ai limiti del sopportabile.

Situazione appesantita dall’ultima decisione del governo che ha imposto l’obbligo vaccinale per gli over 50 che ha fatto diventare la corsa al vaccino imponente.

“Nonostante ciò – lamentano molti utenti – a Siracusa l’hub continua a non fare orario continuato, ma spezzato e permane la chiusura nei pomeriggi dei festivi.

In un momento di grande richiesta e afflusso – viene evidenziato da altri cittadini- l’azienda sanitaria dovrebbe allargare dal punto di vista  orario la possibilità di accesso alla struttura per smaltire le file”.

Nelle città metropolitane, Palermo, Catania e Messina, intanto, da oggi gli hub restano aperti fino a mezzanotte solo per gli ultracinquantenni per fare prima, seconda o terza dose di vaccino, anche in open day, quindi con o senza prenotazione. Festivi compresi.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *