Articoli in evidenza
l'elenco

Turismo culturale, i siti aperti alle visite a Siracusa nel giorno di Pasquetta

siracusa

Per residenti e turisti, italiani e stranieri, presenti in città, c’è la possibilità di fare un bel tour alla scoperta della storia di Siracusa

Pasquetta non è solo la tradizionale gita fuori porta e grigliate in campagna o al mare. Può anche essere l’occasione per visitare luoghi della cultura mai visti prima.

E in una città d’arte come Siracusa, meta di tanti turisti italiani e stranieri, c’è l’occasione per farlo anche oggi, nel giorno di Pasquetta.

Sono aperti ai visitatori il Castello Maniace e l’Ipogeo di Piazza Duomo.

Il Castello Maniace dalle 8,50 alle19,30 (ultimo ingresso alle 18,45), l’Ipogeo dalle 8,50 alle 15,30 (ultimo ingresso alle 15).

Aperta anche l’Area Monumentale della Neapolis dalle 8.30 alle 19.30, chiusura biglietteria alle 18.00. così come ilmuseo “Paolo Orsi” dalle 9 alle 14, chiusura biglietteria alle 13.

E’ notizia di qualche giorno fa l’ampliamento, decisodal  l’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, delle visite gratuite a musei e parchi archeologici siciliani: lo saranno, infatti, non solo la prima domenica di ogni mese, ma anche in tre date festive del 2023.

Le date a ingresso libero saranni il 25 aprile per la “Festa della Liberazione”, il 2 giugno per la “Festa della Repubblica” e il 4 novembre per la “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate”.

Nelle stesse date sarà possibile accedere gratuitamente anche al parco archeologico “Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai”  e al parco  “Leontinoi e Megara”.

Non si pagherà il biglietto di ingresso anche alla Galleria di Palazzo Bellomo.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE