Articoli in evidenza
arrivi e presenze

Turismo a Siracusa nel 2021: nel bilancio di Noi Albergatori + 13,4%

Turismo a Siracusa nel 2021: nel bilancio di Noi Albergatori + 13,4%

Agosto, un mese da record, con dati migliori anche rispetto agli anni pre pandemia

Turismo a Siracusa nel 2021: il bilancio di Noi Albergatori riporta un + 13,4% rispetto al 2020, pari a 13.460 arrivi tra italiani e stranieri.

Incremento anche per le presenze, vale a dire il numero dei pernottamenti, con un +26,7%, tra italiani e stranieri con una permanenza media di 3,5 giorni.

“Sono dati quelli del 2021- commenta il presidente Giuseppe Rosano – caratterizzati da un piccolo salto in avanti ma sono assai lontani dal 2019, anno con il più elevato numero di arrivi: 282.231 e di presenze, 805.381.

Occorre inoltre evidenziare – aggiunge – che il maggior numero di soggiorni di quest’anno si è concentrato nell’arco di soli quattro mesi: da luglio a ottobre, con particolare riferimento ad agosto, un mese da record quello del 2021, che ha sbaragliato tutti gli agosto anti-pandemia.

Annullate le prenotazioni per Natale-Capodanno mentre le prospettive per i primi mesi del 2022 non sono buone: “Nessuno è in grado di dirci quando torneremo ad essere liberi di viaggiare, di fare turismo – afferma Rosano – senza essere assoggettati a restrizioni e non c’è da stupirsi se le prenotazioni per il 2022 sono in forte frenata.

Molti albergatori siracusani stanno mettendo in conto, in mancanza di clienti, di chiudere le strutture ricettive già nei prossimi giorni. Ma – conclude Rosano – saranno necessari altri sacrifici per ripartire”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *