Articoli in evidenza
26 e 27 marzo

Tornano le Giornate Fai di Primavera: aperture di siti della cultura a Siracusa e Augusta

Tornano le Giornate Fai di Primavera: aperture di siti della cultura a Siracusa e Augusta

Nel capoluogo sarà aperta la Scala Greca e si potrà visitare un santuario dedicato ad Artemide e l’antico castello di Targia; ad Augusta aperti ai visitatori il convento e la chiesa di San Francesco di Paola

Mancano ormai pochi giorni alle Giornate di Primavera FAI 2022 in programma sabato e domenica 26 e 27 marzo.

La Delegazione di Siracusa proporrà visite, a contributo libero, in due siti di grande importanza e bellezza storico/naturalistica: nel capoluogo alla Scala Greca e ad Augusta al convento e alla chiesa di San Francesco di Paola.

A Siracusa si potrà percorrere la Scala Greca: salvata dal cemento e nascosta dalla vegetazione, si trova all’interno di un’area del parco archeologico, dove sarà possibile visitare anche un santuario dedicato ad Artemide, anch’esso conosciuto solo da pochi addetti ai lavori, e l’antico castello federiciano di Targia.

Le visite sono in programma dalle 10 alle 17 il sabato con ingresso da via San Cataldo e domenica  ingresso castello Federico II di Svevia.
Ad Augusta, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 sabato 26 marzo (domenica 27 marzo fino alle 18) si potrà visitare il complesso che comprende il Convento e la Chiesa dedicata all’ordine dei minimi.
Il Convento non è mai stato aperto alle visite pubbliche. E’ sede di una caserma della Guardia di Finanza sin dall’unità d’Italia

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE