Articoli in evidenza
politiche giovanili

Street Art, a Siracusa arrivano i “Muri Palestra”

Street Art, a Siracusa arrivano i "Muri Palestra"

Saranno spazi individuati e contrassegnati dal Comune destinati alla libera espressione dei writers

Un nuovo progetto, nell’ambito della Street art, per stimolare la creatività dei giovani artisti a Siracusa.
Si tratta dei “muri palestra” introdotti attraverso una proposta di modifica del regolamento comunale che disciplina la realizzazione di murales e l’arte urbana su spazi pubblici e privati. La delibera è adesso al vaglio del commissario straordinario.
“I ‘muri palestra’ – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Carlo Gradenigo –  saranno spazi appositamente individuati e contrassegnati dal Comune destinati alla libera espressione dei writers.
Il valore dei muri palestra – aggiunge – si manifesta nel dare la possibilità di esprimersi non solo ad artisti professionisti ma anche a semi professionisti o semplici amatori, creando legami e interconnessioni, costruendo così una sorta di laboratorio e galleria a cielo aperto in continua evoluzione, facendo altresì scattare un processo di contaminazione e una condizione di influenza e sfida tra stili differenti in una sorta di jam session artistica.
Non più muri imbrattati e vandalismi – conclude – ma vera street art e writing urbano che entrano di diritto, tra le forme d’arte e di aggregazione e socializzazione giovanile ammesse e, soprattutto, incentivate, dal Comune”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *