Articoli in evidenza
andamento nel 2021

Stagione turistica, il bilancio di Noi albergatori. “Perplessità sulla ripresa”

turismo

“Ci aspetta un duro lavoro da avviare – conclude Rosano – più facile da realizzare se saremo accompagnati dalla fine della pandemia”

E’ il momento dei bilanci per il turismo a Siracusa quando si è ormai a fine stagione.

Il fatturato del comparto turistico cittadino è sostanzialmente (un po’) risalito – dichiara Giuseppe Rosano, presidente di  Noi albergatori Siracusa e vicepresidente nazionale di Assohotel -soprattutto per merito della presenza di italiani e, in particolare, grazie ai nostri corregionali.

Settembre e ottobre – aggiunge – hanno riservato alla nostra città un inaspettato numero di ospiti provenienti in buona parte dall’Europa, con sparuti soggiorni di statunitensi.

Ma tour operator e grossisti di viaggi italiani e internazionali – dichiara ancora Rosano –  continuano a ripetere che anche per la stagione turistica del2022 non potranno garantire allotment di camere per gruppi e neppure prenotazioni per turisti individuali.

Abbiamo da pagare l’Imu e altre innumerevoli tasse, che a nessuno è venuto in mente di ridurre. Dobbiamo pensare – prosegue –  ai nostri collaboratori ai quali ci corre l’obbligo di mantenere il posto di lavoro.

Ci aspetta un duro lavoro da avviare – conclude – più facile da realizzare se saremo accompagnati dalla fine della pandemia. Un obiettivo che potrà concretizzarsi con l’intensificarsi della campagna vaccinale”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE